I semi da acquistare online presentano , o almeno dovrebbero presentare, le stesse caratteristiche dei semi acquistati nei vivai tradizionali. Devono essere certificati, correttamente conservati e confezionati in modo da conoscerne l’origine e le provenienza. Il rischio maggiore delle sementi per prato è quello di trovare miscele che contengono semi malati, danneggiati o trattati con sostanze tossiche. A volte, le sementi di dubbia provenienza possono contenere altri semi che nulla hanno a che fare con quelli del prato. Seminare miscele impure rischia non solo di rovinare l’estetica del prato, ma può comportare anche dei rischi per l’ambiente e per la salute, specie se i semi sono mischiati a quelli malati o trattati con prodotti tossici. Fortunatamente, anche la vendita sul web sta diventando sempre più sicura, anche grazie alle testimonianze lasciate on line dagli altri compratori. I clienti di un e-commerce raccontano pubblicamente, nei forum, le loro esperienze di acquisto e spesso non esitano a indicare i nomi delle aziende con cui si sono trovati bene o male. Prima di acquistare delle sementi on line è , quindi, buona norma, consultare le opinioni e le testimonianze dei precedenti compratori.
Prato Sintetico Finta Erba Tappeto Manto Giardino 4 Sfumature Colore (20mm 1x5mt 5mq) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€ |
Le cose da valutare nell’acquisto dei semi on line, sono tantissime e alcune le abbiamo già dette nei paragrafi precedenti. Anzitutto bisogna rendersi conto della qualità e affidabilità dell’azienda venditrice e poi della qualità dei semi. Le aziende web tendono a pubblicare tutti i cataloghi dei semi venduti. Questi cataloghi vanno sfogliati attentamente e comparati con quelli di altre aziende. I cataloghi web sono spesso in formato Pdf, ed è proprio attraverso questi documenti che si possono conoscere tutte le caratteristiche tecniche e qualitative delle sementi per prato. All’interno dei cataloghi sarà indicata la provenienza dei semi, la loro qualità, il loro prezzo, la miscela di miscugli che li compongono e la tipologia di prato a cui daranno vita. Consultare i cataloghi permette di non acquistare semi a scatola chiusa e di individuare i prodotti più utili alla creazione del proprio prato. Anche on line, infatti, è possibile trovare semi per prato inglese, per prato rustico, per prato da gioco, con erba rasa e alta o con altre qualità che lo rendono resistente alle avversità atmosferiche e alle fitopatologie.
Sicurezza e assistenza sono due delle cose che le aziende di sementi devono saper offrire ai loro clienti, anche a quelli on line. In genere, sono da preferire i siti che fanno capo a importanti vivai o ad importanti aziende produttrici di sementi. Le modalità di consegna e pagamento offerte devono essere anche molto rapide. Per una maggiore sicurezza è sempre meglio comprare da aziende che tra le varie opzioni di pagamento offrono anche quella in contrassegno e non solo con carta di credito. Sul prezzo dei semi on line incidono significativamente anche le spese di spedizione. Per risparmiare sulle stesse è meglio organizzare dei gruppi di acquisto. Con questa soluzione si possono acquistare ingenti quantità di semi pagando una sola volta le spese di spedizione. Attenzione anche al prezzo delle sementi: tariffe troppo stracciate devono far riflettere. Prima di cedere alla logica del risparmio, meglio consultarsi con altri acquirenti, in modo da avere maggiori informazioni sulla qualità dei semi da acquistare. I prezzi dei semi per prato venduti on line possono oscillare tra una diversa gamma di prezzi. La variabilità degli stessi dipende non sempre da sconti e promozioni, ma dalla qualità dei semi stessi. Venticinque chili di semi per prato sportivo costano, ad esempio, sessanta euro, a cui bisogna aggiungere circa dieci euro di spese di consegna. Semi a base di trifoglio nano, per un prato a annaffiatura ridotta, on line costano circa dieci euro al chilo. Altri semi per prato verde costano anche meno di cinque euro al chilo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO