Prima di procedere alla posa dell'erba sintetica da giardino è necessario portare a termine la fase preparatoria. Ciò consiste nel livellare il più possibile il terreno, compattarlo ed eliminare con un rastrello materiali quali legnetti, sassi, pietre e tutto ciò che potrebbe comportare un dislivello al terreno.Anche se non è strettamente necessario, si consiglia di approfittare dei lavori per arricchire il terreno con del concime dato che l'utilizzo dell'erba sintetica potrebbe impoverire il terreno.Fatto ciò, è necessario preparare uno strato drenante in modo tale che in caso di pioggia, l'acqua non rimanga incastrata a livello del terreno. Il livello drenante si può realizzare in due modi, con della sabbia o con della ghiaia.A questo punto, il terreno è pronto per essere ricoperto con l'erba sintetica da giardino.
Conclusasi questa fase preparatoria, è arrivato il momento di posare l'erba sintetica sulla superficie del nostro giardino. Oltre all'erba sintetica, è necessario procurarsi solo due ulteriori elementi: dei picchetti per il fissaggio al terreno delle zolle d'erba e del TNT, ovvero del Tessuto Non Tessuto, entrambi prodotti facilmente reperibili nei negozi di bricolage. Posare il TNT a terra per fare in modo che eventuali erbacce non si ripropongano una volta stesa l'erba sintetica e ricoprire la superficie con il manto erboso. Fissare le estremità con i picchetti per fare in modo che le zolle non si sollevino. In caso di giunte si raccomanda di posizionare le estremità in modo da seguire il verso dell'erba e soprattutto, utilizzare del nastro ad alta tenuta o della colla per chiudere la fessura.
Cercando tra i cari siti di bricolage la voce "erba sintetica da giardino prezzi" vedrete diverse tipologie, e quindi diversi prezzi. Questo perché esistono molteplici tipologie di erba, alcune delle quali estremamente simili all'erba comune. Insomma, il prezzo al metro quadro dell'erba sintetica è dato innanzitutto dalla tipologia di erba scelta (e dal colore), ed in secondo luogo dalla quantità acquistata. Infatti, il più delle volte, per un'ampia area da ricoprire è possibile trattare una forte scontistica sul fatturato finale. La tipologia di erba sintetica più economica ha un prezzo iniziale di circa sei euro al metro quadro, ma i prezzi possono salire fino a dieci volte tanto; in questo caso però, vi assicuriamo che la sensazione tattile tra l'erba sintetica e l'erba vera sarà veramente minima!
COMMENTI SULL' ARTICOLO