RASEN FE+ CONCIME PER TAPPETI ERBOSI AD EFFETTO RINVERDENTE ED ANTIMUSCHIO SACCO DA 17,50 Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€ |
I tappetti erbosi più diffusi sono preparati utilizzando sementi che producono piante con foglie lineari, o piante con fogliame tondeggiante; nel primo caso difficilmente si tratta di una singola varietà di graminacea, e più spesso si trovano delle miscele di semi, adatti a vivere in diversi climi. L'erba per giardino a foglia lineare è disponibile in molte varietà, che in genere vengono classificate a seconda della sopravvivenza in zone con inverni caldi, o in zone con inverni molto freddi. Le prime si chiamano macroterme, e in generale non sopportano inverni eccessivamente rigidi, ma possono sopravvivere senza problemi anche alle estati più torride. In linea generale sopravvivono anche al gelo, ma possono disseccare, o anche semplicemente perdere di colorazione; si tratta di gramigna, zoysia japonica, paspalum e pennisetum clandestinum. Le microterme invece sono erbe che possono vivere anche nelle zone del nord Italia, con temperature invernali inferiori allo zero, senza che si creino lacune nel prato; in questa categoria troviamo: agrostis, festuca, lolium perenne e poa pratensis.
2mx1m Astro Turf Grass Erba sintetica Erba naturale Giardino Animali domestici Prato per cani (altezza pila 30mm / 78,7x39,4 pollici) Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€ |
Negli ultimi anni hanno molto successo le sementi per prato a bassa manutenzione; si tratta di piante che hanno uno sviluppo contenuto in altezza, e quindi non necessitano di frequenti sfalci. La più diffusa tra le piante a foglia lineare è l'agrostide nano, utilizzato anche per i campi da golf, ma molto costoso e di coltivazione che necessita di qualche attenzione. Per chi desidera un tappetto erboso nano, a manutenzione solo sporadica, si consigliano in genere sementi di piante a foglia tondeggiante, come il trifoglio nano e la dichondra. Si tratta di piante sempreverdi, a sviluppo orizzontale, che danno origine ad un tappeto erboso molto gradevole e duraturo, che ben sopporta la siccità e il calpestio. Chiaramente l'aspetto è leggermente insolito, anche se sempre più spesso vediamo giardini con erba non del tutto convenzionale. Anche la gramigna è ritenuta una erba per giardino a bassa manutenzione, perché le varietà selezionate per il tappetto erboso in genere non si sviluppano molto in altezza. Purtroppo è una pianta che in alcune zone d'Italia non sopravvive al gelo, o tende ad ingiallire ed a perdere la parte aerea per tutta la stagione fredda.
La bellezza di un tappeto erboso dipende fortemente dalla scelta delle sementi corrette, e dallo svolgimento delle giuste operazioni di semina e di manutenzione. Se non siete degli esperti di giardinaggio e di coltivazione, è consigliabile rivolgersi ad un bravo giardiniere, anche perché il lavoro da svolgere è tanto e pesante. Prima di tutto occorre lavorare bene il terreno, arricchendolo con stallatico e con fertilizzante per prato; in seguito risulta necessario livellare bene la zona, in modo da evitare che le sementi tendano a depositarsi in alcune zone. Quindi si bagna bene e si cosparge il terreno con i piccoli semi: in vivaio fatevi consigliare da un professionista sulla corretta quantità di semi da utilizzare per ogni metro quadrato. Quindi livellate nuovamente il terreno, utilizzando un apposito rullo. Ogni 2-3 giorni annaffiate nuovamente, fino a germinazione dei semi. Se non desiderate tutto questo lavoro, potete acquistare l'erba in rotoli, ma in ogni caso dovrete lavorare a fondo il terreno, e coprirlo con un sottile strato di sabbia mescolata a terriccio di torba, per favorire lo sviluppo delle radici in profondità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO