Prima di procedere con la semina in terra delle sementi di fiori si deve provvedere a preparare il letto che li ospiterà. Il terriccio deve essere di tipo soffice e umido. Una composizione di questo tipo si può ottenere con torba e sabbia in parti uguali da innaffiare abbondantemente qualche giorno prima della semina. Appena l'acqua si sarà riassorbita si devono aggiungere dei materiali inerti che hanno l'importante funzione di proteggere i semi sia dalla siccità che dall'attacco degli insetti. Lo strato protettivo impedisce la formazione di ristagni d'acqua che potrebbero far marcire i germogli. La semina deve avvenire in primavera inoltrata, quando le temperature notturne si mantengono sui 15 gradi. Il terreno si può preparare con rastrelli e pale e le sementi di fiori devono essere distribuite in maniera omogenea.
Serie Di 3 Cesti Cachepot "plants" Con Manici In Ecopelle |
Le sementi di fiori crescono solo in terreni umidi. Per evitare che lo strato di terreno che li ospita diventi eccessivamente secco si può creare un substrato con perlite o vermiculite. Questi prodotti non ostacolano il filtraggio della luce solare indispensabile per la prima germinazione. Le sementi dei fiori possono essere disposte sia nelle aiuole che nei vasi di terracotta. Le piante con apparati radicali molto delicati solitamente vengono messe a dimora direttamente nella terra delle aiuole, come il nasturzio e l'escolzia, perché si sviluppano molto in profondità. In questo caso però è necessario controllare periodicamente lo strato di perlite e rinnovarlo perché le piante sono più esposte alle calamità atmosferiche e potrebbero svilupparsi molti ristagni d'acqua nocivi per la salute delle piante.
Molte sementi di fiori possono essere disposte nel semenzaio, un contenitore di varie dimensioni in cui i semi germogliano senza correre il rischio di essere attaccati dalle gelate o da parassiti. La differenza principale tra la semina in terra e il semenzaio è che con il secondo metodo si possono avere piante in tutti i periodi dell'anno. Grazie alle particolari condizioni i semi germogliano molto più in fretta e possono essere trasferiti nei vasi e nelle aiuole. Il semenzaio è anche un ottimo metodo per preparare la coltivazione di alcune piante che non sono originarie del territorio europeo ma che provengono da posti lontani come l'Africa o l'America del Sud. Queste zone sono particolarmente calde e molte specie di sementi di fiori germinano solo se il terreno ha una temperatura elevata. Il semenzaio per essere davvero efficace deve essere posizionato in maniera sopraelevata per consentire all'acqua delle innaffiature di irrorare i semi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO