Per realizzare questo progetto avremo bisogno di pochi materiali di facile reperibilità. La carta crespa gialla dovrà essere leggera, non è necessario che sia troppo riccia. Con un quadratino di carta verde, non importa di che tipo, faremo il calice del fiore che ci aiuterà a nascondere eventuali difetti.Un filo metallico foderato servirà da gambo, ne vendono già pronto oppure potremo farcelo avvolgendo una striscia di carta verde al filo. Forbici adatte a tagliare la carta insieme all’immancabile colla vinilica, una macchina per cucire e una fettuccina, infine, completano la lista. Per iniziare, senza stendere il rotolo, ritagliamo la carta crespa gialla in pezzi larghi più o meno quattro o cinque centimetri, dovremo ottenere tre strisce di circa 30cm. Stendiamo la carta sul piano di lavoro e, armati di tanta pazienza e precisione, facciamo dei tagli lungo tutta la striscia, ogni due o tre millimetri e non oltre i due terzi dell’altezza del foglietto. Ci vorrà un po’ di tempo e dovremo stare molto attenti a non rompere la carta, ma con un po’ di pratica riusciremo a lavorare in fretta.
Con la macchina per cucire, fissiamo le tre strisce di carta crespa insieme a una fettuccina. In questo modo daremo maggiore robustezza alla carta ed eviteremo che si rompa mentre la maneggiamo. Questo è il passaggio più critico, e dovremo procedere con molta attenzione per evitare che gli strati si disallineino troppo. Per tenere tutte le parti unite useremo delle comuni graffette da ufficio che sfileremo mentre avanziamo con la cucitura. Facciamo attenzione a che il filo abbia la giusta tensione, altrimenti il lavoro si arriccerebbe inutilmente. Ripassiamo più volte la fine e l’inizio del lavoro per bloccare il filo. Adesso prepariamo il calice verde. Disegniamo uno dopo l’altro su una striscia alta poco più di un centimetro e lunga 4cm circa, cinque triangolino stretti e lunghi. Dobbiamo fare un disegno a zig zag, senza rompere la striscetta di carta. Ritagliamo lungo la linea che abbiamo segnato e mettiamo da parte. Prepariamo il gambo, avvolgendo una striscia di carta verde intorno ad un filo metallico sufficientemente spesso. Arrotondiamo le punte su se stesse per evitare che possano fare male.
Fissiamo al gambo la carta crespa gialla che abbiamo preparato, usiamo pochissima colla per unire l’inizio della striscia al gambo, in questo modo non rischieremo di sporcare il lavoro. Una volta asciutta e ben salda allo stelo, arrotoliamo la carta crespa gialla per tutta la sua lunghezza facendo perno sul filo metallico foderato. Per evitare che il fiore si apra, mettiamo qualche goccia di colla alla base della striscia che stiamo avvolgendo. Usiamo poca colla alla volta, così da farla asciugare in fretta ed evitare che il fiore rimanga troppo umido e si apra. Per ultimo fissiamo la striscia di triangolini di carta verde con la quale faremo il calice del dente di leone. Passiamo un sottile strato di colla per tutta la lunghezza della strisciolina, ma senza toccare i triangoli, quindi attacchiamola al fiore di carta crespa gialla. Lasciamo asciugare per qualche istante ed spettiniamo un po’ le frange gialle e la base verde del fiore. Ed ecco pronto il nostro fiore di campo. Ci sono tanti modi per usare questo fiorellino, ad esempio per decorare un pacco dono, ma farà splendida figura anche da solo in un vaso di vetro in bella vista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO