PME Fili di Ferro per Fiori, Bianco, 18 Gauge Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,51€ |
L'obiettivo è fare i fiori di carta, come realizzarli coi pirottini è più facile a farsi che a dirsi.Questo fiore è stato pubblicato sul sito di Christina, creativa d'oltreoceano specializzata nella realizzazione di allestimenti adatti a matrimoni per pochi invitati: intimateweddings.com è il sito che ci ispirerà nella realizzazione di questo tutorial.Ci serviranno otto pirottini, per ciascun fiore di carta, del filo metallico, carta verde per foderare, un punteruolo. Cominciamo schiacciando gli otto foglietti di carta, apriamo bene la plissettatura e apriamo il disco. Facciamo coincidere bene i bordi di tutti i fogli e, con un oggetto appuntito come un ago o un punteruolo, facciamo due buchini al centro, come se si trattasse di un bottone.Adesso facciamo passare il filo metallico attraverso i buchi in modo da potere richiudere l'occhiello attorcigliando il filo su se stesso.
Ora che lo stelo è fissato, formiamo la corolla. Partendo dal primo strato esterno di carta, stringiamolo intorno al filo metallico, non sarà necessario stropicciarlo troppo rischieremmo di far perdere alla carta la plissettatura. Continuiamo sollevando uno dopo l'altro gli otto strati, il fiore man mano prenderà forma e volume.Diamo movimento al fiore usando le dita, la carta, che ha una sua memoria, riprenderà naturalmente la forma pieghettata.L'effetto finale del fiore di carta ricorda molto un garofano arruffato e vivace. Attorcigliando della carta intorno allo stelo potremo ricreare l'effetto del calice e continuando ad avvolgere una strisciolina tutto intorno daremo quel tocco di rifinitura finale che completerà il lavoro.Facile e divertente, questo fiorellino può essere fatto anche insieme ai bambini, anche piccoli, dai tre anni in su, facendo attenzione a chiudere punte metalliche prima di far formare i petali.
La creativa che ha proposto originariamente il tutorial, consiglia di usare questo fiore come elemento decorativo in un matrimonio per pochi intimi, suggerisce con meno di 75 invitati. Il fiore potrebbe diventare un gradito omaggio per gli ospiti, come decorazione di una bomboniera o come regalino da trovare sul tovagliolo aspettando che inizi il banchetto nuziale.In effetti un garofano si fa in fretta e farne un numero contenuto, sotto il centinaio non rappresenta un'impresa titanica.Non è da disdegnare il classico bouquet, però, il fiore può essere usato solo o insieme ad altri tipi di fiori artificiali, o addirittura veri per creare un effetto un po' surreale e che incuriosisce chi guarda.Montati con nastri o lasciati liberi in una brocca di vetro faranno bella figura come centro tavola.Se preferiamo non usare lo stelo, possiamo sostituire il filo metallico con una puntina da fissare al centro dei pirottini con una cucitrice e procedere come già indicato. Il risultato sarà un elemento perfetto per arricchire una confezione regalo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO