Mitlfuny - > Casa & Giardino - > Cucina, Dining & BarLED - Lampada Solare in Acciaio Inox - Lampada da Giardino Impermeabile - Luce Decorativa Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,92€ |
Un adulto deve sempre essere presente durante la realizzazione di questi giochi di creatività, per evitare incidenti e per aiutare i bimbi ad interagire col materiale preparato in precedenza. Proviamo a realizzare dei ranuncoli con semplici oggetti d'uso comune, i bambini adoreranno vedere la trasformazione dell'uso di cannucce, penne o matite. Prima di iniziare a giocare prepariamo scrupolosamente il materiale, una volta lanciato nella sua attività un piccolo artista non sopporta essere interrotto. Ci serviranno: carta crespa taglata in grossi cerchi, non devono essere regolari, ma non troppo piccoli, un diametro di circa 10cm andrà bene; cannucce colorate, pennarelli, matite di ogni colore; bottoni, pon pon, ma attenti a non darli a bimbi troppo piccoli; la colla vinilica, alleata immancabile; risate a profusione e allegria a piene mani.Faremo vedere ai bambini come stropicciare i fogli di carta, prepariamone davvero tanti e di misure diverse, qualcuno finirà a brandelli per sperimentare la consistenza dei materiali, in nome della scienza.
Mostriamo come srotolare e riaprire i foglietti e quando avremo compreso la dinamica apri/chiudi procederemo montando i fiori. Lasciamo che i bimbi scelgano tre cerchi di diverse misure e dei colori preferiti. Aiutiamo a distinguere il più grande dai più piccoli e mostriamo come usare la colla per unire i cerchi uno all'altro. Per evitare di usare troppa colla e rischiare che i fogli non si attacchino bene, possiamo far usare un contagocce e contare insieme, una due tre gocce di colla e poi unire i dischi di carta. Premere bene e continuare con lo strato successivo, fino ad arrivare al centro che potremo decorare con bottoni o pon pon se i bimbi hanno più di quattro anni, oppure useremo pezzetti di carta di altri colori. Infine montiamo i fiori su una cannuccia che farà da stelo, oppure in cima ad un pennarello o matita colorata che continuerà a svolgere la consueta funzione con un tocco di allegria in più.Se la carta si è stropicciata troppo i bimbi non riuscissero a riaprirla, cambiamo presto gioco, incollando le palline di carta all'interno di sagome disegnate con anticipo, oppure su forme di polistirolo.
I cerchietti di carta crespa sono molto versatili, basterà giocare un po' con le dimensioni per creare progetti sempre diversi. Ecco qualche altro spunto.Un cerchio piegato in due e pizzicato alla base diventa all'occorrenza un petalo o una foglia. Anche una grossa goccia o un cuore ricordano la forma di un petalo, prepariamo tanti fogli ritagliati e assortiti per colore se i bimbi sono ancora piccoli, o lasciamo i più grandi sperimentare con le forbici dalle punte arrotondate. Poi avvolgiamo insieme con un laccetto quattro o cinque petali: i bambini resteranno incantati vedendo sbocciare il fiore tra le loro mani, mentre delicatamente abbassiamo i petali dal centro verso l'esterno e allarghiamo un po' il crespo della carta.I bambini troveranno da soli e con semplicità tanti nuovi spunti per creare fiori sempre diversi e variopinti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO