Carta per seminare in diverse forme, confezione da 100 pezzi Flower Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Innanzitutto è opportuno scegliere quale tra i mille fiori riproducibili, vogliamo imitare. Ma buoni risultati per chi vuol fare fiori di carta ed è alle prime armi, è cominciare da un fiore astratto, cioè senza la pretesa di simulare un fiore reale, per evitare la frustrazione che si riceve quando il risultato del proprio lavoro si discosta troppo dall'obbiettivo preposto. Per essere sicuri di ottenere un buon primo risultato, possiamo usare un colore che ci piace molto, quindi imparare la tecnica per poi perfezionarla e diventare esperti su come si fanno i fiori di carta. La carta crespa ha grammature diverse, di solito sul mercato sono disponibili due tipi, una più riccia e rigida e una più debole. Il risultato finale cambia molto a seconda del tipo di carta usata. Non esiste un prodotto migliore o peggiore, tutto dipende dal gusto personale e dal tipo di istruzioni che si seguiranno su come si fanno i fiori di carta crespa. Numerosi negozi on line propongono cataloghi di carte di molte tonalità, è facile restare incantati e desiderare di collezionare tutti i tipi. Ma una visita ad una cartoleria ben fornita andrà bene per incominciare.
Se vogliamo realizzare fiori particolarmente impegnativi, cominciamo ritagliando quattro o cinque sagome di dimensioni decrescenti. Partiamo da un semi-ovale, appena allungato e finiamo degradando verso una forma rettangolare, stretta e lunga, con la cima arrotondata. Manteniamo l'altezza delle sagome piuttosto regolare. In questo modo simuleremo la dimensione variabile dei petali dei nostri fiori di carta che al centro sono più piccoli e all'esterno più grandi. Usiamo le sagome per ritagliare la carta, ripiegata su se stessa a fisarmonica più volte. In alcune foto di questo tutorial si vede bene come si fanno i fiori di carta, utilizzando il metodo della composizione dei singoli petali. Se invece vogliamo sapere come si fanno i fiori di carta crespa molto semplici, possiamo accontentarci di ritagliare pochi petali, piuttosto grandi, magari della stessa dimensione. E se non abbiamo la pretesa di creare esattamente fiori presenti in natura, possiamo montare i petali intorno ad una pallina, pizzicandoli alla baste per dare un effetto plissettato. Arrotondiamo le punte del petalo verso l'esterno e fissiamo con la colla i petali al supporto.
Un metodo per fare fiori molto facili è quello di ritagliare semplici rettangolini, non sagomati, ma lunghi e stretti. Intorno alla metà della lunghezza, facciamo una torsione di 180º. Richiudiamo la striscia ed ecco pronti i petali per fare dei deliziosi crochi, ne basteranno quattro o cinque, e li monteremo intorno a dei pistilli ricavati attorcigliando delle striscette di carta di colore contrastante. Non resta che avventurarci nel variegato mondo dei fiori di carta, sperimentando tante varianti quante ne suggerisce la fantasia.La carta crespa è perfetta per creare forme naturali leggermente bombate. Una volta data forma ai petali, possiamo usare i polpastrelli per schiacciare leggermente e arrotondare i bordi esterni. Con le punte delle dita invece possiamo creare bordure d'effetto arrotolando stretti su se stessi i margini dei petali. Per assemblare i petali possiamo usare anche delle palline di polistirolo, come quelle che si usano per il decoupage. Incolliamo con pochissima colla i petali, uno ad uno, intorno alla pallina. Cercando di mantenere la simmetria, iniziamo coi petali più piccoli fino ai più grandi, coprendo tutta la superficie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO