L’olio essenziale di arancio viene prodotto attraverso la spremitura a freddo della scorza del frutto. A secondo del tipo di pianta utilizzata, si ottiene l'olio essenziale di arancio amaro (citrus aurantium) o l'olio essenziale di arancio dolce (citrus sinensis). La differenza tra i due è data prevalentemente da sapore e profumo: più amaro e pungente il primo, più dolce e delicato il secondo. Porta benefici al corpo sia in uso interno (aiuta contro gengivite, digestione difficile e costipazione) che per uso esterno ed è particolarmente usato in cosmetica (anticellulite, antirughe e azione purificante e astringente).Come tutti gli oli essenziali, se ne raccomanda l'utilizzo nel rispetto dei dosaggi prescritti dai professionisti, soprattutto in caso di uso interno, per evitare controindicazioni.
Candles & Dreams Vasca idromassaggio spa/bagno aromaterapia Profumi cristalli (Tea Tree) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Tra i vari utilizzi possibili dell'olio essenziale di arancio c'è anche quello che, secondo l'aromaterapia, aiuta a combattere lo stress, l'ansia e l'insonnia.Grazie infatti ai suoi principi calmanti e sedativi, aiuta la mente a rilassarsi e concilia il sonno.Esistono diversi modi di sfruttare le proprietà di questo olio, ad esempio per diffusione ambientale, utilizzando un apposito diffusore prima di coricarsi a letto, oppure applicando 2 o 3 gocce su un fazzoletto da tenere vicino al cuscino.Un'ottima alternativa è immergersi in un bagno caldo in cui sciogliere 3 o 4 cucchiai di sale e 8 gocce di olio essenziale: l'effetto rilassante del profumo di arancio unito alle sue proprietà purificanti e toniche avranno il doppio vantaggio di concedervi un momento di puro relax unito a un vero e proprio bagno di bellezza.
Le modalità di utilizzo dell'olio essenziale di arancio sono varie quanto i suoi effetti benefici. Tramite massaggi, sciogliendo poche gocce di olio essenziale in olio di mandorle dolci. Se applicato nella zona addominale aiuta a contrastare dolori e spasmi. Per inalazione, attraverso suffumigi, se raffreddati, o tramite diffusori ambientali per beneficiare delle sue proprietà calmanti e rasserenanti. Attraverso un bagno caldo rilassante e tonificante per la pelle. Importante sapere che gli oli essenziali non sono idrosolubili e hanno quindi bisogno di un emulsionante per essere sciolti nell'acqua. È possibile usare qualche manciata di sale marino (per un leggero effetto drenante), o sciogliere le gocce in un cucchiaio di latte o miele (effetto idratante). Contro indicazioni: sebbene generalmente tollerato, questo olio essenziale è fotosensibilizzante e si sconsiglia l'esposizione ai raggi solari dopo la sua applicazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO