Olio di jojoba

Caratteristiche

L'olio di jojoba si caratterizza per essere stato utilizzato fin dai tempi antichi da parte degli indiani, come sistema per curare efficacemente tutti quei disturbi legati alla pelle.

Viene chiamato olio di jojoba, anche se in realtà si tratta più che altro di una cera liquida.

C'è una particolarità che permette di differenziare notevolmente l'olio di jojoba da tutti gli altri oli di semi: si tratta del fatto che questo interessante olio non presenta al suo interno alcuna traccia di glicerina ed ha una molecola lineare, che non si ramifica e ciò permette indubbiamente di tenere in considerazione la sua grande facilità ad essere assorbito dalla pelle, oltre al fatto di riuscire a penetrare in profondità, fino a giungere a tutti quegli minuscoli pori dell'epidermide e degli interstizi del derma.

Tra le principali caratteristiche di quest'olio, troviamo indubbiamente il fatto di essere inodore, di aver un'elevata stabilità al calore ed una forte resistenza nei confronti dell'irrancidimento.

La folta concentrazione di antiossidanti naturali, quelli che vengono definiti scientificamente tocoferoli, permette di considerare l'olio di jojoba come un'ottima soluzione anche per eseguire dei massaggi sul corpo.

In confronto a tutte le altre tipologie di olio di semi che vengono utilizzati con uno scopo cosmetico, l'olio di jojoba si caratterizza per non presentare al suo interno la glicerina, mentre è costituito da una molecola regolare, che permette anche di prendere la facilità con cui viene assorbito da parte della pelle del corpo umano.

olio di jojoba

SAFLAX - Set per la coltivazione - Albero del tè - 400 semi - Melaleuca alternifolia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€


Proprietà terapeutiche

oilio jojoba La pianta di jojoba presenta numerose proprietà benefiche, che vengono sfruttate sopratutto in ambito cosmetico.

Ad ogni modo, l'olio di jojoba si caratterizza per essere uno di quei prodotti che si possono impiegare con enorme frequenza per contrastare tutti quei disturbi che vanno a colpire la cute ed il cuoio capelluto.

Una delle principali proprietà dell'olio di jojoba è quella di essere un ottimo antirughe, dal momento che è in grado di svolgere un'importante azione penetrante, con cui le rughe presenti sul viso possono essere rapidamente distese.

Tra le altre proprietà dell'olio di jojoba troviamo indubbiamente quella idratante ed emolliente, che permette di contrastare efficacemente lo sfaldamento dell'epidermide, in particolar modo nel corso dei mesi della stagione invernale.

Nel corso dei mesi estivi, invece, l'olio di jojoba deve essere applicato sia in precedenza che in seguito all'esposizione al sole.

Per via della sua funzione regolatrice dell'attività della ghiandola sebacea, l'olio di jojoba si dimostra anche molto utile per la pulizia dei pori.

Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche contro le smagliature, è abbastanza facile capire che va utilizzato regolarmente in alcune situazioni specifiche, come ad esempio prima e successivamente allo stato di gravidanza.

All'interno dell'olio di jojoba possiamo trovare una ricca concentrazione di vitamine E, F e anche minerali.

Si tratta di un olio che può vantare un livello di protezione solare pari a quattro e che permette di rendere migliori e più costanti le abbronzature.

L'olio di jojoba è sebosimile, ovvero permette di sciogliere l'antico sebo consentendo di liberare, nello stesso tempo, e dare un'adeguata pulizia al bulbo capillifero, venendo spesso utilizzato per tale motivo all'interno dei trattamenti tricologici.


  • creme Le creme che permettono di garantire una migliore cura del proprio corpo sono rappresentate da dei prodotti cosmetici che ormai stanno avendo diffusione nazionale.Nonostante siano principalmente le ...
  • carote La carota, conosciuta anche col nome scientifico di Daucus carota, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae. L'origine della carota è da ricercarsi nel vicino Oriente, ma era con...
  • L'olio essenziale di arancio è estratto dalla scorza del frutto L'olio essenziale di arancio è un olio particolarmente versatile e utilizzato in ambiti diversi, sia solo che combinato con altri oli. La sua fragranza fresca e fruttata è ampiamente utilizzata per la...
  • Fiore lino Il lino comune (linum usitatissimum) appartiene alla famiglia delle Linaceae e nell'antichità era coltivato in Etiopia ed Egitto, prima di diffondersi nel resto del mondo. Del lino si utilizza tutto: ...

Fondo impregnante per mobili in legno GARTEN GLÜCK | 500ml | Trattamento lucidante e protettivo trasparente | Con olio di semi di lino e tung

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Proprietà cosmetiche

jojoba crema Tra le proprietà benefiche di quest'olio, possiamo sottolineare anche la sua importanza in ambito cosmetico, dal momento che sono stati realizzati un gran numero di prodotti che riguardano sia il benessere della cute che una soluzione anti-rughe.

Nel primo caso, dobbiamo sottolineare come l'olio di jojoba si caratterizzi per agire sopratutto per contrastare l'avanzamento dell'età della pelle e per combattere la secchezza della pelle.

Nel secondo caso, invece, l'olio di jojoba agisce direttamente sulla costituzione delle rughe, dando appunto una nuova morbidezza alla pelle e combattendo la secchezza, che provoca certamente una maggior facilità di formazione di rughe, sopratutto per via del suo minor spessore.


Olio di jojoba: Utilizzo

olio di jojoba L'olio di jojoba deve essere utilizzato con applicazioni giornalieri sulla pelle (precedentemente si consiglia di effettuare una doccia, per permettere all'olio di penetrare con più facilità nella pelle pulita), sfruttando magari dei leggeri massaggi che permettono alla pelle di avere un assorbimento migliore.

C'è la possibilità anche di mischiare alcune gocce di questo interessante olio con la tradizionale crema che si applica ogni giorno sulla pelle per renderla più morbida.

Si consiglia anche di impiegare, insieme all'olio di jojoba, anche quello di avocando, in maniera tale da poter godere di un risultato più importante e significativo, anche per via delle proprietà toniche ed elasticizzanti che apporta questo secondo olio.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO