Olio argan

caratteristiche

L'argan è una pianta estremamente resistente, che si sviluppa in Marocco e si caratterizza per produrre dei particolari noccioli da cui si ricava l'omonimo olio.

Esistono ben due tipologie di olio di argan, che si differenziano in base all'avvenuta testatura o meno dei noccioli prima che vengano impiegati.

L'olio cosmetico, che si caratterizza per avere una colorazione nettamente più chiara, viene applicato sulla pelle ed anche sui capelli.

L'olio alimentare, invece, presentare una colorazione notevolmente più scura e con un sapore molto più intenso, proprio per via dell'avvenuta tostatura dei noccioli e viene impiegato quotidianamente in cucina.

olio argan

Vasca idromassaggio spa/bagno aromaterapia Scents cristalli (Ylang Ylang)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


preparazione

olio argan2 L'olio di argan si caratterizza per essere ricavato in seguito ad un'attenta e scrupolosa operazione di spremitura a freddo di tutti i frutti dell'omonima pianta, che si sviluppa principalmente in Marocco.


  • olio di rosa mosqueta La rosa mosqueta o rosa moscheta è un termine particolarmente diffuso in ambito cosmetico: si tratta di una pianta che può vantare delle notevoli capacità medicinali e permette di garantire rinnovato ...
  • tintura madre thuya La Thuya non è altro che un ottimo rimedio particolarmente diffuso in campo omeopatico per via delle sue notevoli proprietà benefiche, sopratutto per quanto riguarda il trattamento delle malattie che ...
  • crema viso Le creme che permettono di conservare il più pulito e fresco possibile il viso sono certamente fondamentali, ragion per cui è necessario fare molta attenzione nella scelta di tale prodotto.Per fare ...
  • crema corpo Nel corso di un gran numero di momenti dell'anno, può verificarsi il fatto che la pelle del nostro corpo si dimostra eccessivamente secca e screpolata e estremamente sgradevole nel caso in cui si prov...

Cerotti Anti Zanzara | Repellente per Zanzare e Insetti per Adulti e Bambini | Olio essenziale di Citronella e eucalipto, non tossica 60 Pezzi + 2 Bracciale Repellente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,97€


proprietà terapeutiche

Dal momento che l'olio di argan presenta notevoli proprietà antiossidanti ed un ottimo quantitativo di acidi grassi essenziali, viene spesso impiegato per contrastare l'invecchiamento della cute.

Ovviamente, si tratta di una soluzione estremamente efficace, dal momento che agisce con un'azione protettiva nei confronti delle minacce esterne (come ad esempio smog e agenti climatici).

Una delle principali proprietà benefiche che viene garantita dall'olio di argan corrisponde senza dubbio ad un'attività stimolante, che favorisce la rigenerazione e l'ossigenazione della pelle.

Negli ultimi tempi anche rispettabili testate scientifiche hanno riconosciuto all'olio di argan delle importanti proprietà antiossidanti.

Si tratta di un olio che può vantare una ricca presenza di vitamina E e di acido linoleico e oleico, che risultano particolarmente efficaci per donare una maggiore livello di elasticità alla pelle.

In determinate beauty farm, addirittura, l'olio di argan viene fatto riscaldare e poi applicato sulla parte dolorante, in maniera tale da contrastare i disturbi a livello muscolare.

L'olio di argan si caratterizza anche per svolgere un'azione stimolante nei confronti dell'ossigenazione tra le cellule e per dare un'adeguata protezione ai tessuti connettivi.

L'applicazione dell'olio di argan permette certamente di riportare ad un ottimo stato di salute il livello idrolipidico della cute e consente anche di incrementare il nutrimento di tutte quelle cellule che si trovano nella cute.


proprietà cosmetiche

L'olio di Argan viene impiegato spesso anche in ambito cosmetico, sopratutto grazie alle sue notevoli proprietà antiossidanti, emollienti e idratanti, nonché elasticizzanti.

Si tratta di un olio particolarmente interessante per via del fatto che garantisce una sorta di ringiovanimento della pelle: questa azione benefica è dovuta principalmente alla ricca presenza di vitamine appartenenti al gruppo E e ad un buon numero di acidi grassi essenziali.

Una delle due tipologie di olio di Argan che vengono prodotte e sono presenti sul mercato è l'olio cosmetico, che si caratterizza per avere una colorazione piuttosto chiara e per essere utilizzato sulla cute, ma anche per trattamenti con i capelli, sulle unghie e per ogni tipo di massaggio.

L'olio di Argan ha, tra le sue principali caratteristiche, il fatto di essere estremamente idratante, ma di non ungere assolutamente: si tratta, ovviamente, di un grande vantaggio per chi deve utilizzarlo per fare dei massaggi.


Olio argan: utilizzo

L'olio di argan si può sfruttare seguendo diverse modalità, in relazione sopratutto allo scopo che si intende perseguire.

Per quanto riguarda i capelli, ad esempio, l'olio di argan può essere utilizzando facendo scaldare poche gocce tra le mani e poi strofinarlo, sempre con delicatezza, sui capelli.

Lasciamo riposare l'olio per almeno sessanta minuti e poi si possono tranquillamente lavare.

Per quanto riguarda le unghie, l'olio di argan svolge un'azione rinforzante nei confronti degli attacchi che giungono dall'esterno: si può mischiare olio di argan e succo di limone, lasciando in immersione le mani per un tempo minimo di dieci minuti oppure si può scegliere di applicare direttamente l'olio di argan sulle unghie, in maniera tale che le cuticole possano sempre avere un ottimo aspetto.

Sono sufficienti poche gocce di olio di argan da applicare in modo diretto sulla cute o anche all'interno dell'acqua utilizzata per fare il bagno ed ecco che si potrà certamente notare una nuova luminosità ed elasticità della pelle.

L'olio di argan si può utilizzare anche per fare dei massaggi, dal momento che rappresenta un anti-rughe naturale e permette di svolgere un'azione tonificante nei confronti dei tessuti connettivi e della pelle.

Si tratta, in ogni caso, di un prodotto cosmetico che permette di aiutare l'idratazione a livello cutaneo che è necessario per svolgere un'opera di prevenzione nei confronti delle rughe e delle smagliature.

Per eseguire un ottimo massaggio dopo aver fatto la doccia, si possono utilizzare sei o sette gocce di olio di argan da applicare sulla pelle quando è ancora abbastanza umida, strofinando leggermente in maniera tale che i principi attivi possa penetrare all'interno della cute più agevolmente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO