50+ ACHILLEA Double Diamond FIORE SEMI YARROW/FRAGRANT/CERVO RESISTENTE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Ci sono alcune prove che il consumo di olio di semi di ribes nero può aiutare a mantenere il colesterolo sotto controllo. Ad esempio, uno studio del 2010 eseguito da Fitoterapia Research ha rilevato che il consumo regolare di olio di semi di ribes nero può aiutare a migliorare i livelli di colesterolo totale e a ridurre i livelli di trigliceridi (un tipo di grasso pericoloso per il sangue). Lo studio ha coinvolto 2.154 pazienti con livelli di colesterolo anomali, ciascuno dei quali ha consumato olio di semi di ribes ogni giorno per sei settimane. Inoltre, un piccolo studio pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry nel 2005 ha rilevato che l'olio di semi di ribes nero è più efficace dell'olio di pesce con livelli decrescenti di colesterolo LDL. Tuttavia, è importante notare che lo studio ha coinvolto solo 15 partecipanti in un periodo di trattamento di quattro settimane, e che un certo numero di altri studi hanno indicato che gli acidi grassi omega-3 che si trovano nell'olio di pesce possono essere un beneficio significativo nella regolazione dei livelli di colesterolo.
Melissa & Doug- Annaffiatoio Sunny Patch con Il Camaleonte Camo, 16725 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
L'estratto di ribes nero mostra la premessa per il trattamento del glaucoma. In uno studio del 2012 pubblicato in Ophthalmologica, per esempio, i ricercatori hanno scoperto che il consumo di antocianine del ribes nero, in combinazione con dei farmaci anti-glaucoma, porta dei benefici alle persone affette da glaucoma. Per lo studio, 38 pazienti con un glaucoma hanno consumato le antocianine del ribes nero una volta al giorno per due anni. Durante tutto il periodo di studio, tutti i partecipanti sono stati trattati con gocce antiglaucoma. I risultati hanno rivelato che i pazienti trattati con le antocianine del ribes nero hanno sperimentato un aumento significativamente maggiore nel flusso ematico oculare rispetto ad altre persone che hanno subito altri trattamenti. L'estratto di ribes nero può aiutare a proteggere anche dello stress ossidativo secondo uno studio del 2009 pubblicato sull'American Journal of Physiology. Nei test eseguiti sulle cellule umane, gli autori dello studio hanno determinato che gli antociani trovati nell'estratto di ribes possono contribuire a sopprimere lo stress ossidativo.
Anche se non si conosce molto circa la sicurezza dell'uso regolare di integratori alimentari contenenti estratti di ribes, c'è qualche preoccupazione che il ribes possa interferire con la coagulazione del sangue. Dato questo problema di sicurezza, è importante per le persone con disturbi emorragici fare attenzione quando si consuma l'estratto di ribes nero. Inoltre, l'uso dell'estratto di ribes deve essere evitato prima di essere sottoposti ad una operazione chirurgica. Importante è anche tenere a mente che gli integratori non sono stati testati per la sicurezza e che gli integratori alimentari sono in gran parte non regolamentati. In alcuni casi, il prodotto può consegnare dosi che differiscono dal valore specificato per ogni erba. In altri casi, il prodotto può essere contaminato con altre sostanze come i metalli. Inoltre, sull'assunzione di integratori non è stata stabilita la sicurezza per le donne in gravidanza o che allattano e per i bambini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO