Shop Meeko SeeKay Lincolnshire Spinaci - Buon Enrico - 500 Semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
L’origano è universalmente conosciuto e apprezzato per le sue proprietà aromatiche dovute alla presenza di olio essenziale composto principalmente da fenoli quali cavarcloro e timolo. Altri costituenti sono: tannino, composti flavonici, acido caffeico, rosmarinico e principi amari. La concentrazione di principi attivi risiede proprio nelle sommità fiorite della pianta a cui si attribuiscono specifiche virtù officinali. Sembra, infatti, che queste parti dell’origano abbiano proprietà antispasmodiche, antidolorifiche, toniche, antisettiche, stomachiche, emmenagoghe, espettoranti e antiparassitarie. Il principale impiego fitoterapico dell’origano è per stimolare la digestione ed impedire le fermentazioni intestinali. L’azione antimicrobica e antisettica dell’olio essenziale ne permette l’impiego anche come espettorante in caso di pertosse e tracheiti da fumo. L’origano si usa anche per calmare il vomito. Gli antichi fitoterapisti lo consigliavano anche come stimolante del sistema nervoso. L’olio essenziale di origano presenta proprietà immunostimolanti e antibiotiche. Le stesse caratteristiche si hanno anche nell’olio essenziale di altre varietà di origano come l’Origano di Spagna, l’Origano del Messico e l’Origano della Turchia, ma l’olio essenziale dell’origano comune, cioè quello “vulgare”, detto anche Origano di Grecia, presenta la maggiore concentrazione di fenoli ad effetto immunostimolante e antibiotico.
LATTUGA CANASTA IN NASTRO Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
L’origano vanta numerosi usi, sia in cucina che in fitoterapia. Nel primo caso si usano le foglie essiccate e sbriciolate, che, come per altre piante aromatiche, conservano inalterate le loro proprietà, anche dopo un lungo periodo di essiccazione. Le foglie siffatte si possono aggiungere a diverse pietanze, per insaporire carne, pesce, insalate, verdure e pizza. A scopo fitoterapico, invece, gli estratti di origano, o meglio, delle sue sommità fiorite, si possono assumere tramite infuso o tintura madre. La dose consigliata per l’infuso è di 1,5 grammi di sommità fiorite per tazza d’acqua calda. Per un effetto antispasmodico si consiglia di assumerne tre tazze al giorno tra i pasti. La tintura madre di origano si ricava dalla pianta intera fresca. La dose consigliata è di 40 gocce per tre volte al giorno. Per curare la tracheite da fumo si usano tintura madre di origano e di inula. Si aggiunge un cucchiaino di tintura in acqua bollente e si fanno dei suffumigi. I dati disponibili sull’uso degli estratti di origano non segnalano casi di tossicità alle dosi consigliate. Va tuttavia segnalato che l’olio essenziale di origano è irritante per la pelle e per le mucose e tossico per il fegato se assunto a dosi ripetute o elevate. L’origano viene anche commercializzato in polvere che si usa per il mal di testa o per le forme catarrali. L’olio di origano combatte sempre il mal di testa e il torcicollo. Per quest’ultimo disturbo si possono applicare delle sommità fiorite appena colte e riscaldate per poco tempo in una padella. Altra forma farmaceutica è l’estratto fluido. La dose consigliata va da 3 a 5 grammi al giorno, frazionati tra un’assunzione e l’altra. Gocce di olio essenziale si possono usare per bagni antireumatici.
Le foglie secche di origano, da usare come spezia in cucina, si possono comprare nei supermercati o nei mercati. Il costo di una confezione da 100 grammi di foglie essiccate di origano, è di circa un euro. Una confezione da 50 ml di tintura madre di origano costa circa 10 euro. Una confezione da mezzo chilo di polvere costa sempre dieci euro. L’estratto fluido di origano costa circa 7 euro. Più elevato il costo di una confezione di essenza da 10 ml, che si aggira sui 12 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO