God Divine Vaso per Piante, Personalizzabile, con Scritta Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,03€ |
Le proprietà della genzianella sono conosciute fin dall’antichità. Il suo nome deriva, infatti, da un re dell’Illiria, Genzio che affermò di averne apprezzato i benefici effetti. La genzianella ha proprietà digestive, antipiretiche, antianemiche, carminative, vermifughe, coleretiche e antifermentative. Stimola la digestione, la funzionalità epatica, la produzione di globuli bianchi aumentando le difese immunitarie, abbassa la febbre, uccide i parassiti intestinali, ed evita le fermentazioni dell’intestino stesso. Questi benefici effetti sono dovuti alla presenza di principi attivi quali genziocaulina, acido tannico, acido gallico e zuccheri. L’acido gallico ha proprietà antiossidanti e antiemorragiche, mentre l’acido tannico o tannino ha effetti astringenti e carminativi in caso di disturbi gastrointestinali come coliche e diarrea. Questa sostanza è, invece, assente nella genziana gialla o genziana maggiore. Il principio attivo amaro della genzianella è formato dalla genzioacaulina a cui si attribuiscono gli effetti digestivi, di stimolazione della funzionalità epatica, antipiretici e vermifughi. Il principio amaro viene anche usato per preparare liquori e amari. Le parti della pianta usate a scopo officinale sono stelo, fiori, foglie e radici, ovvero tutta la pianta che va raccolta in estate, quando fiorisce , cioè quando è possibile raccoglierla nella sua interezza. La genzianella si raccoglie strappandola tutta in una volta dal terreno, cioè estirpandola. Dopo la raccolta si conserva in sacchetti di plastica per alimenti o di carta.
Maca Seeds (MIX) Ginseng peruviano, 200 semi, Superfood peruviano, rosso, nero, giallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Gli estratti di genzianella, a scopo officinale, vanno assunti sotto forma di tisane e tinture. La tisana di genzianella si prepara con la parte interna delle foglie e dei fiori. Per prepararla occorrono 3 grammi di genzianella in 100 ml di acqua bollente. Si lascia in infusione per circa 20 minuti, poi si filtra e se ne beve una tazza prima dei pasti principali. Questa tisana è indicata per chi soffre di anemia, per chi vuole rinforzare l’organismo, per chi è in convalescenza dopo una malattia e per chi vuole stimolare l’appetito. La tintura madre di genzianella, da comprare in erboristeria, farmacia e parafarmacia e, per chi vuole, anche nei siti di e-commerce, purchè siano verificati e autorizzati, si usa per le stesse indicazioni della tisana e dei prodotti a base di genziana in genere. I rimedi erboristici a base di genziana maggiore o gialla e di genzianella o genziana blu possono essere facilmente confusi, per cui si consiglia sempre di rivolgersi a un medico riferendo esattamente i sintomi di cui si soffre in modo da utilizzare correttamente il prodotto più adatto al proprio caso. In commercio esistono anche delle comprese che contengono foglie e fiori di genzianella in polvere al 10% miscelati ad altri estratti di piante, quali galanga, eucalipto, noce, bardana, luppolo, eccetera, da assumere sempre secondo indicazione medica e secondo i dati della posologia riportati nella confezione. Gli estratti a base di genzianella, come quelli a base di genziana, non vanno assunti in caso di gravidanza e allattamento. La genzianella, inoltre, va evitata in caso di ulcere e gastriti.
I costi dei rimedi erboristici a base di genzianella variano in base alla loro composizione, al canale di acquisto e alla marca. Il costo dei filtri per infuso si mantiene abbastanza accessibile, intorno ai 5, sei euro. Nella media degli altri prodotti erboristici, anche i costi delle confezioni da 50 ml di tintura madre in gocce, compresi tra 7 e 10 euro. Più elevato il costo delle capsule che contengono una miscela di estratti di altre piante e che si aggira tra i 15 e i 20 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO