La storia dell'utilizzo della cipolla a scopo alimentare, come erba officinale, e non solo è molto antica e affascinante. Pare che la cipolla sia uno degli ortaggi più antichi che l'uomo abbia conosciuto e consumato. Tracce di questa pianta sono state rinvenute in accampamenti risalenti all'età del bronzo e quindi a circa 5000 anni fa. La cipolla è probabilmente originaria dell'Asia e solo successivamente si diffuse nel continente europeo. Gli antichi egizi conoscevano l'ortaggio non solo come alimento ma anche come elemento rituale, dal momento che durante la mummificazione ponevano le cipolle sotto le palpebre, forse per simulare i globi degli occhi, ma probabilmente anche perchè si riteneva che per la forma ad anelli concentrici richiamasse l'idea di vita eterna. Anche Greci e Romani la conoscevano e la utilizzavano anche per le sue proprietà medicamentose.
Melissa & Doug- Annaffiatoio Sunny Patch con Il Camaleonte Camo, 16725 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Ma quali sono le reali proprietà benefiche di questo ortaggio? E l'utilizzo di cipolla per i capelli, li rende davvero più sani e fluenti? La risposta non può che essere affermativa: la cipolla fa bene non solo ai nostri capelli, ma anche ad altre parti del nostro organismo. Questo ortaggio contiene infatti numerose sostanze virtuose come i flavonoidi e la quercetina che hanno proprietà diuretiche a antiossidanti. La cipolla ha tra i suoi principi attivi moltissimi sali minerali, che la rendono particolarmente efficace nella lotta alla stanchezza fisica e mentale. Ma è la grande concentrazione di sostanze sulfuree che rende consigliabile l'impiego della cipolla per i capelli e per la pelle, in quanto cicatrizza eventuali ferite della cute e del cuoio capelluto, stimola la produzione di ghiandole pilifere e rende morbidissima la zona trattata.
In cosmetica dunque la cipolla viene utilizzata principalmente per confezionare prodotti che contrastano la caduta dei capelli. Dal momento che tuttavia questo ortaggio è poco costoso e facilmente reperibile, possiamo pensare di produrre degli efficaci rimedi-fai-da-te. Generalmente i rimedi alla cipolla per capelli vengono utilizzati esternamente sotto forma di succo, da applicare direttamente sul cuoio capelluto, frizionando e lasciando agire. Preparare una lozione alla cipolla per capelli è molto semplice: si può scegliere o di grattugiare e centrifugare la cipolla per ottenerne il succo, oppure di bollire in acqua l'ortaggio per dieci minuti per ottenere na sorta di decotto. In entrambi i casi la sotanza ottenuta va applicata sui capelli umidi e lasciata agire per almeno un'ora. Trascorso questo lasso di tempo i capelli devono essere lavati con uno shampoo non aggressivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO