Bonsai di Olmo in vaso quadro bianco cm. 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
Il bonsai di Ficus Retusa non presenta problemi ad essere coltivato all’interno della casa. Si tratta, infatti di uno dei bonsai più versatili e più semplici da coltivare. La pianta, al pari del ficus ginseng, prospera con la luce ed ama stare all’aperto durante la bella stagione. Quando le temperature notturne scendono sotto i sette gradi si consiglia di posizionare l'albero su un davanzale.
Bonsai di Olivo o ulivo in ciotola v17 bomboniera matrimonio Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Innaffiate il bonsai di ficus retusa prima che il terreno appaia asciutto. L'acqua deve essere distribuita fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro del vaso. Evitate sempre di far asciugare completamente il terreno e mantenetelo regolarmente umido.
Durante i mesi freddi, quando il bonsai è in casa, si consiglia di posizionarlo in un vassoio poco profondo riempito con uno strato di ghiaia con acqua aggiunta. Ciò fornisce ulteriore umidità intorno all'albero quando l'acqua evapora e riduce la quantità di umidità persa per sistemi di riscaldamento moderni.
Concimare il bonsai di ficus retusa con fertilizzanti liquidi adatti a piante bonsai. Si consiglia di dimezzare la quantità rispetto a quella riportata sulla confezione del fertilizzante. Questo va somministrato durante tutto l’anno ad eccezione dell’inverno. Il concime liquido si distribuisce mischiato con acqua e tramite delle nebulizzazioni sulle foglie.
I bonsai realizzati con alberi tropicali e sub-tropicali richiedono la periodica pinzatura e potatura. Queste operazioni si devono effettuare tutto l'anno. Dal momento che i vari alberi di ficus bonsai crescono a ritmi diversi, è necessario valutare il tasso di crescita di ogni albero per regolare l’altezza del taglio.
Il rinvaso del bonsai ficus retusa deve essere eseguito periodicamente quando l’ apparato radicale della pianta ha riempito completamente il vaso. Il rinvaso serve a dare al bonsai un terreno più fresco e ad incoraggiare un sistema radicale più compatto. Come regola generale, la maggior parte dei bonsai sempreverdi hanno bisogno di essere rinvasati ogni quattro o cinque anni. Dal momento che gli alberi crescono a ritmi diversi, l’intervallo del rinvaso per i bonsai di fucus retusa potrà essere anticipato o ritardato in base all’espansione dell’apparato radicale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO