Blinky 9694970 Gazebo, Modello Garbo, Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 117,71€ |
Per riuscire a realizzare delle pensiline in acciaio inox con l'aggiunta di vetro è opportuno ottenere delle autorizzazioni per le costruzione da parte del Comune, infatti secondo una legge del 2011 per l'edificazione di una tettoia è indispensabile la richiesta del permesso di costruire e della relativa denuncia di inizio attività (D.I.A.). Questo perché la costruzione di una tettoia, a differenza di un pergolato, crea nuovi volumi e provoca un aumento dell'abitabilità fornendo un riparo. Ottenuti i permessi si devono valutare i costi di costruzione dal momento che variano in funzione dei materiali che vengono impiegati, delle dimensioni che il manufatto avrà al termine dei lavori e della forma scelta. Infatti più la forma è complessa, maggiori sono gli interventi strutturali per preservarne la stabilità.
Le pensiline in acciaio inox sono composte generalmente da alcuni elementi strutturali che risultano essere fondamentali. Principalmente, comunque, è possibile prendere in considerazione due parti essenziali, la struttura portante, che funge da supporto e l'elemento che funge da copertura della costruzione e da riparo. La struttura che funge da supporto può essere realizzata in acciaio inox con parti diverse che possono essere delle staffe dalla forma semplice oppure maggiormente elaborate. È possibile, anche, imbullonare la copertura direttamente nella facciata di un edificio e utilizzando delle barre che fungono da tiranti per sorreggere la tettoia. La copertura invece può essere progetta in vetro oppure in policarbonato a seconda delle esigenze e degli utilizzi, infatti il secondo materiale risulta sicuramente più resistente.
L'utilizzo dell'acciaio inox per la realizzazione di pensiline è dovuto al fatto che risulta particolarmente resistente e leggero. Solitamente il materiale non risente di processi che potrebbero portare alla formazione della ruggine, anche se, purtroppo, esistono casi in cui questo problema si può presentare. Quando la superficie di acciaio inox è sottoposta a forti processi corrosivi che si potrebbero verificare in presenza di un grado molto alto di umidità, oppure dovuti al contatto con sostanze inquinanti, come prodotti chimici o piogge acide, il materiale potrebbe arrugginirsi. Un altro elemento che potrebbe provocare ruggine è la presenza di molta salsedine in riva al mare, oppure di cloro in vicinanza delle piscine. In questi casi sarebbe opportuno ripulire periodicamente la struttura in acciaio con prodotti specifici che eliminino le tracce di elementi nocivi e ridonino lucentezza alla pensilina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO