Frmarche - Bandiera Italia 150 x 90 cm, Ideale per Esterni e striscioni nel Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
L’amore per il verde e la natura riguarda ormai un gran numero di persone. Ormai si cercano spazi verdi anche negli angoli più piccoli della casa. Le dimensioni dell’immobile, però, non devono trarre in inganno: anche un piccolo edificio può avere la sua area verde, ma ciò non significa che sia semplice arredarlo e arricchirlo con piante o altro. Gli spazi piccoli, proprio perché tali, necessitano di una progettazione molto più attenta ed accurata. Le dimensioni ridotte non consentono, infatti, di disporre le parti “verdi” a casaccio, ma al contrario richiedono una disposizione regolare ed ordinata. Nello spazio piccolo, le principali regole da seguire sono l’ordine e l’armonia. L’area verde di casa si può progettare sul balcone, sul terrazzo e persino sul tetto e sul muro. Le ultime due soluzioni vengono rispettivamente chiamate “giardino pensile” e giardino verticale”. I giardini pensili sono ampiamente diffusi nelle piccole abitazioni dei centri abitati. Se il tetto presenta la struttura adatta, può essere arredato con diverse specie di piante e arbusti. L’ambiente può essere pavimentato in legno e arricchito con vari e fioriere. In tal modo il tetto può trasformarsi in un vero e proprio giardino a cielo aperto. Molto gettonati anche i giardini verticali, soluzioni verdi che si creano sui muri delle abitazioni di città. Queste aree verdi servono a ricreare un ambiente naturale in zone e abitazioni dove altrimenti sarebbe difficile o complicato realizzare altro. I giardini pensili e verticali richiedono di norma l’assistenza di esperti o di studi di progettazione.
1x Paphiopedilum Pinocchio- Orchidea Pianta Sämling Multiflower OW210 Prezzo: in offerta su Amazon a: 47€ |
Sul balcone o sul terrazzo è possibile creare aree verdi anche in proprio, senza necessità di dover ricorrere ai tecnici o ai progettisti. Questi spazi, generalmente limitati, si possono arricchire con piante in vaso, sia a fiore che a foglia verde, o con ortaggi ed erbe aromatiche. Sul balcone, poi, viste le dimensioni spesso esigue, non è necessario nemmeno progettare: basta conoscere esattamente le dimensioni dello spazio e scegliere le piante da collocare o da disporre lungo lo stesso. L’area verde su un grande terrazzo richiede, invece, la classica valutazione o progettazione preventiva, anche se questa può essere fatta in proprio e a costo zero. Un ampio terrazzo si presta bene alla collocazione di diverse specie di piante, anche di piccoli alberi o di rampicanti che si posano su una tettoia e sul balcone per creare un effetto protettivo e schermante. La scelta delle piante deve essere fatta in base all’esposizione dell’area e alla condizione climatica. Un terrazzo esposto al sole richiederà piante resistenti al calore e alla siccità, mentre uno all’ombra dovrà essere arricchito da piante adatte ai climi freschi e umidi. L’area verde non va solo decorata con piante, alberi e cespugli, ma anche con mobili e arredi. In un terrazzo, in genere, non devono mancare tavoli, sedie e ombrelloni, mentre in un giardino si possono aggiungere gazebo, casette in legno e piscine.
La progettazione delle aree verdi segue degli step ben precisi: si va dall’analisi dello spazio disponibile fino alla stesura del progetto definitivo su carta o su supporto informatico. Prima di allestire un’area verde si devono anche valutare alcuni fattori, come l’esposizione, la metratura, le condizioni climatiche della stessa, la resistenza dello spazio che dovrà accogliere gli elementi verdi e gli arredi. Tutti questi parametri permetteranno di scegliere le piante più adatte e la loro collocazione ideale. Per le stesse si dovrà prevedere anche un adeguato impianto di irrigazione, mentre l’area verde nel suo complesso dovrà anche essere illuminata per poterla ammirare anche nelle ore serali o notturne. Se lo spazio è troppo ampio, non conviene avventurarsi in una progettazione in proprio, perché la scarsa esperienza e gli intoppi sempre in agguato potrebbero seriamente compromettere il risultato finale. In questo caso, la stesura del progetto di massima può essere affidata ad uno studio specializzato nella progettazione di aree verdi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO