Attraverso le immagini si può avere un’idea chiara della forma e delle dimensioni del piccolo giardino. In questo paragrafo potete osservare un’ immagine di piccolo giardino all’inglese o all’americana. La foto mostra un giardino adatto a spazi davvero piccolissimi. I piccoli giardini sono ben decorati con recinti in pietra, piccole pareti, vasi e tante specie di piante a foglia verde o a fiore. La particolare disposizione di questi giardini li rende adatti alle verande o a piccole aree pubbliche. Un piccolo giardino può essere infatti creato anche all’interno di una rotatoria stradale. In tal senso, gli stranieri sono dei veri e propri geni da cui trarre ispirazione per il proprio piccolo giardino. La foto del giardino ci permette anche di individuare la posizione dei vari elementi. Alcuni piccoli giardini sono addirittura arricchiti da sedie e piccoli tavoli. Questi spazi verdi in miniatura vengono usati anche per far giocare i bambini, i quali li guardano come se fossero dei veri e propri giocattoli. I piccoli giardini non hanno nulla da invidiare alla creatività di quelli grandi e possono davvero regalare soluzioni di grande effetto e di immenso valore decorativo.
La Terra di Gaia 100% Humus di Lombrico - Fertilizzante Biologico Premium - 22 Litri / 12.5 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€ |
I piccoli giardini possono trovare spazio anche sul terrazzo o sul balcone. In genere, su questi spazi, non sempre è possibile mettere tutto il verde che si desidera. I terrazzi e balconi di città sono di solito molto piccoli e consentono la collocazione di piante in vaso e di fioriere. Gli amanti dell’orto possono invasare ortaggi e piante aromatiche, mentre i fanatici dell’estetica possono optare per vasi con piante fiorite e a foglia verde. L’immagine riportata in questo paragrafo mostra un giardino piccolissimo e molto variopinto: vasi con piante a fiore e foglie verdi sono accostati tra loro in un terrazzo davvero striminzito. Il particolare accostamento dona colore e vivacità al terrazzo o al balcone, anche se non tutti amano gli spazi “appesantiti” da troppe piante. In realtà, se osservate bene, molte piante in vaso sono collocate su sostegni appesi al muro, proprio nello stile dei piccoli giardini verticali. Le piante in vaso più grandi sono, invece, poste sulla ringhiera. La disposizione delle stesse dipende anche dalle loro necessità di luce: quelle che amano l’ombra possono stare sulla parete, quelle che necessitano di luce vanno, invece, messe sulla ringhiera. Se lo spazio verde sembra troppo “affollato”, suggeriamo di limitare il numero di piante in vaso e di eliminare o quelle a parete o quelle sul pavimento.
Nel mondo anglosassone si sta diffondendo la moda dei giardini in miniatura. Si tratta di soluzioni “verdi” create su supporti davvero molto piccoli ( bacinelle, cassette, vasche). In questi spazi vengono collocate piante di dimensioni ridotte, sia a fiore che a foglia verde, e persino mobili e arredi rigorosamente bonsai. A volte questi giardini in miniatura possono servire ad avere un’idea per ricrearne uno a dimensioni naturali, a volte, invece, si tratta di veri e propri mini giardini che vengono collocatati all’interno della casa. Gli architetti e i designer specializzati in questo settore, creano dei piccoli giardini davvero favolosi. Per allestirli, si servono anche di contenitori in legno o in resina riciclati, di piantine aromatiche, di fiori, di supporti, di ghiande e di terriccio da giardino. Guardate questa immagine: si tratta di un piccolo giardino creato su un grande vaso circolare. Al suo interno si trova di tutto, dalle ghiande, ai fiori colorati, a piccoli cespugli di piante verdi, fino a una casetta con tanto di porticina. L’effetto è stupendo, anche con uno spazio ristretto. Un giardino in miniatura è particolarmente adatto ad essere ammirato dai più piccini, ma è anche utile per non far dimenticare ai grandi la fantastica arte del giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO