TecTake 403213 Panca da Giardino, Panchina per Parco, Acciaio Verniciato, Nera, 126 x 62 x 81,5cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€ |
I giardini moderni, come già detto, presentano caratteristiche totalmente differenti rispetto a quelli classici. Il loro stile è essenziale, ma non per questo meno interessante dal punto di vista estetico. Questi giardini si adattano a spazi piccoli, ma anche ad spazi ampi caratterizzati da edifici ed arredi fatti con materiali moderni e di ultima generazione. Nei giardini moderni la disposizione dei vari elementi segue un ordine asimmetrico e totalmente naturale. Asimmetria, in questi giardini, non vuol dire disordine, ma solo semplicità e raffinata eleganza. Un giardino moderno dovrà, pertanto, essere realizzato con parsimonia, senza eccessi, con un numero limitato di piante e arredi e con una disposizione solo “apparentemente” casuale. Un giardino contemporaneo si può realizzare anche ispirandosi ai già citati giardini zen, vere e proprie “oasi” di relax e di contemplazione. Un giardino zen si crea con poco: bastano pietre, viottoli su cui scorrono piccoli corsi d’acqua, alcune fontanelle giapponesi, piante basse e verdi e sentieri vuoti tracciati da sabbia bianca e ghiaia. In questi spazi si possono creare anche dei ponti in miniatura che simboleggiano l’attraversamento del mare e la capacità di superare le avversità della vita. I giardini moderni si possono creare anche senza ricorrere all’arte giapponese. Le soluzioni, in tal senso, sono tantissime e tutte fattibili. Prima di procedere alla realizzazione di un giardino moderno, bisogna anzitutto effettuare un attento lavoro di progettazione o pianificazione.
I giardini moderni possono essere facilmente progettati in proprio o con l’ausilio di tecnici e arredatori specializzati. In spazi grandi è sempre meglio rivolgersi ad architetti, agronomi o aziende di design. Nel caso di spazi piccoli, si può procedere autonomamente, redigendo un progetto su carta o su PC. La progettazione del giardino deve considerare le dimensioni e la tipologia di spazio disponibile, in modo da stabilire a priori il tipo di piante e di arredi da inserire. Nei giardini moderni, spesso, è necessario ricorrere anche a lavori in muratura per realizzare pavimentazioni, nuovi muri e scavi. Negli spazi ristretti è meglio ridurre al minimo i lavori ed optare per soluzioni semplici, ma raffinate. Piante e fiori vanno disposti in spazi opportunamente definiti, con accostamenti non troppo casuali, lasciando anche ampi spazi tra una specie e l’altra. Anche gli arredi devono seguire la stessa regola: niente accostamenti ravvicinati, ma disposizioni regolari e nei punti giusti. I materiali degli arredi devono necessariamente ispirarsi alla modernità. In questo caso si possono usare vetro, alluminio, materiali laccati e altri materiali in sintonia con il concetto stesso di “giardino moderno”.
I giardini moderni, come asserito anche nei precedenti paragrafi, si possono creare persino sui tetti e su spazi molto limitati, come balconi e terrazze. Oggi, ad esempio, sono molto diffusi i giardini verticali, spazi “verdi” creati sui muri e sulle pareti degli edifici. Questi giardini svolgono un’importante funzione ambientale: assorbono le sostanze inquinanti purificando l’aria. I giardini orizzontali servono anche a garantire l’isolamento termico e acustico degli edifici. Questa funzione è svolta anche dai giardini realizzati sui tetti. Il verde sul tetto di casa non arricchisce solo al resa estetica dell’edificio, ma anche la sue prestazioni energetiche. Spesso, i tetti “verdi” servono proprio a coibentare gli edifici e a proteggerli dal freddo e dal calore. Dicevamo che un giardino sul tetto migliora anche le prestazioni energetiche di un edificio. Protetto dal calore e dal freddo, un immobile richiederà, infatti, un minore uso di impianti refrigeranti e di riscaldamento, con un considerevole risparmio in termini di consumi energetici e di spesa sulla bolletta. Come si può notare, i giardini moderni non sono delle soluzioni negative, anzi, poterne disporre è segno di sensibilità e attenzione nei confronti dell’ambiente e del proprio stile di vita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO