giardini da sogno

Giardini da sogno

Il giardino è lo spazio esterno più affascinante di un ambiente pubblico o privato. Molto ricercato negli ultimi anni per via di una maggiore sensibilità per il verde e la natura, il giardino è ormai diventato un “bene” prezioso da pianificare e progettare con estrema attenzione. La creazione di un giardino non può essere, infatti, affidata al caso, ma va rigorosamente “pensata” e valutata in ogni suo aspetto, sia positivo che negativo. Il giardino è di per sé un ambiente ricco di significati positivi, ma se la sua realizzazione presenta delle “pecche”, può portare anche a degli aspetti negativi o a dei disagi difficilmente risolvibili. Tutti, scusate il gioco di parole, sognano e vogliono un giardino da sogno, ma affinché si possa passare dal sogno alla realtà, il giardino va contestualizzato in seno all’ambiente dove poi sarà vissuto e abitato. I giardini da sogno, sono, infatti, sempre il frutto di abili strategie creative che cercano di integrare lo spazio esterno a tutto l’ambiente circostante. In una casetta di campagna, ad esempio, non si potrà mai pensare a un giardino elegante o raffinato, perché il “sogno” finirebbe inevitabilmente per scontrarsi con lo stile rustico e rurale tipico della campagna. Tutti possono e hanno diritto ad avere un giardino da sogno, ma per realizzarlo concretamente, bisogna prima valutare l’ambiente che dovrà ospitarlo.
giardinidasogno1

1x Paphiopedilum Pinocchio Jungpfl Orchidea Pianta Multiflower OW211

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38€


Caratteristiche

giardinidasogno2 Come deve essere dunque un giardino da sogno? La risposta l’abbiamo già data in parte al paragrafo precedente: il giardino da sogno deve essere adatto all’ambiente in cui dovrà sorgere o in cui sarà ospitato. Questa caratteristica non è di poco conto, perché consente di stilizzare il giardino con gli altri elementi presenti nell’ambiente che lo circonda. In questo caso, infatti, non si possono indicare dei giardini da sogno standard, a meno che non ci si riferisca a particolari giardini storici o nobiliari inseriti in particolari contesti urbani o urbanistici. Ma anche questi giardini da sogno sono frutto di una realizzazione che ha dovuto necessariamente tener conto dell’ambiente esterno e soprattutto del contesto storico e urbano in cui venivano ospitati. Creare un giardino da sogno è quindi solo una scelta privata e personale che si lega inevitabilmente al paesaggio esterno e limitrofo. In questo senso, le possibilità di creare un giardino da sogno diventano infinite: non dovendo attenersi a schemi standard, infatti, il giardino da sogno si può creare semplicemente secondo i propri gusti e le proprie esigenze, ricordando sempre di impostarlo sempre con criteri realistici e altamente contestualizzati all’ambiente esterno.

    AmazonBasics - Tappetini igienici assorbenti per animali domestici, misura standard, 100 pz

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


    Idee giardini da sogno

    Le aziende specializzate nella progettazione e realizzazione dei giardini , propongono spesso modelli da “sogno”. Molte di queste creazioni sono già state realizzate ed animano i cataloghi da far visualizzare ai clienti. Questi cataloghi sono spesso visibili on line e consentono di avere un’idea di massima dei giardini più belli e suggestivi da poter realizzare anche per il proprio spazio privato. Molto belli e accattivanti sono quei giardini realizzati con una sequenza di piante rampicanti e tappezzanti a fiore che coprono il sentiero che porta verso la casa o l’edificio. Oltre ad essere coprenti e ombreggianti, questi viali arricchiscono la resa estetica del giardino in maniera unica e inimitabile. Altri giardini da sogno si possono creare non solo con la scelta delle piante, ma anche abbinando altri elementi, come l’acqua. Gli specchi d’acqua possono ospitare piante acquatiche, mentre gli impianti idraulici possono creare giochi d’acqua da far splendere la sera con altri meravigliosi giochi di luce. Una piscina dalla forma circolare può essere inoltre decorata con pietre e rocce in perfetto stile “zen”, per creare un giardino dove modernità e filosofia orientale si fondono in un connubio ideale e per niente fastidioso. Altri giardini da sogno sono davvero il frutto di una creatività davvero inesauribile e comprendono sentieri costeggiati da piccoli abeti e cipressi o da tante piante bonsai. Molto belli sono anche i giardini arricchiti con aiuole a forma di cuore o con siepi di bosso “disegnate” e trattate secondo i criteri artistici dell’arte topiaria. Molte soluzioni sono adatte a spazi pubblici, mentre per gli spazi privati si consiglia di non esagerare e di scegliere soluzioni eleganti, colorate, ma essenziali. Per il giardino di casa, infatti, meglio non aggiungere troppo aiuole a forma di cuore: ne basta solo una, da abbinare a qualche fontana e ad arbusti. I giardini da sogno possono anche essere di piccole dimensioni, come, ad esempio, i giardini pensili, vere e proprie soluzioni moderne da creare sul tetto di casa per godere del verde e della natura anche in città.


    Costi

    Molti pensano che un giardino da sogno comporti dei costi eccessivi o esagerati. In realtà, un bel giardino si può realizzare anche con poco e quasi a costo zero. Le sua bellezza dipenderà, infatti, dalle cure e dalle attenzioni che gli saranno riservate in futuro. La creazione del giardino da sogno presuppone la semina di un bel prato verde ( da effettuare tra l’autunno e la primavera) e la piantumazione di una siepe, magari ad angolo, e di qualche aiuola fiorita. Il giardino può comportare dei costi se si sceglie l’aggiunta di altri elementi di per sé costosi, come la piscina. In un giardino da sogno bisognerà inserire necessariamente una piscina interrata magari dalla forma particolare e con decorazioni esterne in pietra o con luci colorate. Una buona piscina interrata può costare, lavori di muratura compresi, anche più di 20 mila euro.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO