Il termine “Giardini d’autore” indica l’omonima manifestazione che si svolge ogni anno presso la Villa Lodi Fè a Riccione. La manifestazione viene organizzata a primavera e in autunno, con gli stand e le collezioni dei più importanti florovivaisti italiani. Questi ultimi presentano le loro creazioni e collezioni botaniche in spazi opportunamente attrezzati. Giardini d’autore è, infatti, una delle più rinomate mostre del giardinaggio, anzi probabilmente è la mostra mercato di giardinaggio in grado di catturare l’interesse di migliaia di appassionati ed estimatori. All’interno della fiera si possono trovare tante idee e soluzioni per arredare la propria casa e il giardino, pezzi unici e da collezione, nuove varietà di piante e libri di giardinaggio scritti dagli esperti più famosi e affidabili. Ogni stand propone un tema e un’idea: si possono trovare soluzioni per giardini alberati, per siepi, per piante in vaso e da balcone, mobili da esterno nei materiali più raffinati ed ecologici. Con “Giardini d’autore” complice anche uno sfondo unico e suggestivo, i segreti del giardinaggio si mostrano al pubblico in tutta la loro bellezza. La manifestazione solitamente dura un intero week end, con eventi che spaziano dalla vendita all’esposizione, fino a veri e propri corsi di giardinaggio e dimostrazioni pratiche di come si potano o si trattano le piante.
La mostra mercato di giardinaggio “Giardini d’autore” si svolge, come già detto, a Villa Lodi Fè, a Riccione. Questo edificio rappresenta il vero e proprio connubio della perfezione architettonica e della bellezza del verde. Non si hanno molte notizie sulla sua costruzione: si sa solo che il primo dato catastale risale al 1901. I dati del catasto rivelano anche che la villa è stata soggetta a lavori di ampliamento realizzati nel 1920. La Villa Lodi Fè si trova nei pressi della stazione di Riccione, in via Magnolia. Nei pressi si trovano anche ampi parcheggi e aree di sosta. I visitatori del posto possono raggiungere facilmente la villa a piedi, attraversando l’area pedonale di Viale Ceccarini. Delimitata da scalini e da ringhiere in stile Liberty, la Villa è la location ideale per manifestazioni dedicate al verde e alla natura. “Giardini d’autore” è, infatti, in grado di richiamare l’attenzione di turisti e visitatori di tutta Italia.
Coloro che vengono da fuori regione possono partecipare alla mostra “Giardini ‘autore” attraverso prenotazioni e pacchetti turistici guidati. Questi pacchetti turistici propongono itinerari composti da soggiorno e pernottamento in hotel ed agriturismo, tour enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici e ingresso alla fiera. Alcuni pacchetti turistici possono prevedere escursioni a tema nelle diverse sale espositive della fiera. Esistono, infatti, le offerte che comprendono la visita agli stand delle rose o dei frutti antichi o delle piante aromatiche. Le prenotazioni comprendono anche pacchetti “benessere” con ingresso alla fiera e al centro benessere dell’hotel scelto. Le proposte possono essere individuali o per gruppi di almeno sei persone. I prezzi di questi pacchetti turistici sono abbastanza accessibili e si aggirano tra i cento e i duecento euro a persona. La prossima edizione di Giardini d’autore si terrà dal 21 al 22 settembre 2013. Le prenotazioni si possono effettuare dal sito omonimo dedicato proprio alla presentazione della mostra. L’evento è unico e sicuramente da non perdere, perché consente di ammirare dal vivo tutte le soluzioni più innovative per creare o animare il proprio giardino.
Gli appassionati di giardinaggio possono seguire anche altri eventi molto simili alla mostra “Giardini d’autore”. Si tratta di manifestazioni di giardinaggio organizzate periodicamente o annualmente nelle più belle e suggestive località Italiane. Tra queste ricordiamo i “Giardini nel tempo” a Cesano Boscone, la Mostra Mercato Revigliasco Flor, in provincia di Torino, Yatch and Garden a Genova e Il Floreal Fest delle piante rare a Udine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO