Come detto al paragrafo precedente, il vivaio è il luogo dove si coltivano e si vendono diverse specie di piante. Questo luogo può essere gestito da associazioni o da vere e proprie aziende commerciali. Oggi i vivai sono organizzati come degli immensi centri commerciali dove i clienti possono comodamente scegliere tutte le piante e gli attrezzi necessari al giardinaggio. I grandi vivai commerciali dispongono di ampie superfici, anche di migliaia di metri quadrati. Nelle grandi città ad esempio, i vivai più grandi si trovano in spazi di 30 mila metri quadrati, divisi in stanze con migliaia di specie vegetali e di articoli. Recarsi in un vivaio permette di trovare e di acquistare tutto quello che serve per fare del giardinaggio un’arte appassionante e tutta da vivere. Nelle varie sale del vivaio si può anche assistere a corsi dimostrativi che spiegano come usare gli attrezzi da giardino o come potare le piante. Il vivaio è il luogo ideale per tutti coloro che amano il giardinaggio o che vogliono imparare ad amarlo. Questo luogo è consigliato anche a chi intende allestire un giardino partendo da zero. Gli addetti del vivaio sapranno, infatti, dare consigli sulla progettazione dello spazio verde, sulle piante e sugli stili da usare per renderlo unico ed inconfondibile.
Il vivaio permette di scegliere un’infinita gamma di articoli per il giardinaggio: dalle piante, ai semi, fino ai contenitori per piante. In questo luogo si possono trovare anche altri articoli da usare o da regalare, come composizioni floreali, sementi, piante rare e alberi ornamentali in miniatura. I grandi vivai propongono anche reparti con specie vegetali uniche e davvero molto rare, per conoscere a fondo le specie che si sviluppano in particolari aree geografiche o microclimi. In genere, la disposizione dei vari articoli segue un ordine ben preciso. Tutte le varie zone espositive sono, infatti, allestite con specie tra loro simili. Vi saranno dunque aree del vivaio dove trovare solo piante fiorite o solo piante a foglia verde o solo sementi o solo bonsai. Esistono anche vivai specializzati che trattano solo particolari specie di piante, come quelle carnivore, tropicali o i bonsai. Grazie al progresso e alla modernità, i vivai si sono oggi trasformati in immense aree commerciali dove viene dato molto spazio anche ai complementi d’arredo per il giardinaggio. In questi luoghi si possono scegliere non solo diverse tipologie di sementi per prato, ma anche concimi, terricci e persino mobili da esterno, come tavoli e sedie da giardino. Molto ampia anche la scelta dei contenitori per piante, che spaziano dai classici vasi conici alle grandi fioriere rettangolari. I vasi vengono proposti nelle forme, nelle dimensioni e nei materiali più adatti alla crescita delle piante che si desidera coltivare.
Nei vivai, così come accade per qualsiasi centro commerciale, gli articoli in vendita vengono corredati da etichette che ne mostrano il prezzo. I prezzi degli articoli del vivaio sono molto variabili e dipendono dalle dimensioni della struttura e dal tipo di prodotto o di pianta che si intende acquistare. Sugli arredi e sui contenitori si può forse tentare di risparmiare qualcosa, ma sulle piante e sui semi è generalmente difficile trovare forti scostamenti tra un prezzo e l’altro. Il prezzo al pubblico delle principali piante da giardino è ormai simile in qualsiasi vivaio. Naturalmente, per risparmiare, conviene scegliere prodotti da vivai il più possibile vicini alla propria area di residenza. Alcuni articoli particolari potrebbero però trovarsi solo su vivai un po’ più distanti. In tal caso, si può tentare l’acquisto on line, sempre che il vivaio scelto offra anche un servizio di e-commerce. Gli acquisti on line devono sempre tenere conto delle spese di trasporto. Quando si tratta di piante vere in vaso è però consigliabile acquistare direttamente dal vivaio più vicino, in modo da non stressarle troppo durante il trasporto verso casa. Anche gli articoli per l’arredamento da giardino, nei vivai, hanno un certo costo. Il dato si può spiegare con l’elevata qualità dei materiali usati per realizzarli. Un buon vaso in terracotta, ad esempio, in un vivaio costa da 40 a 130 euro ( il prezzo dipende dalla forma e dalle dimensioni). Una pianta ornamentale in vaso ha in genere un prezzo che oscilla intorno ai 38 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO