pianta di Aspidistra elatior o pianta di piombo v16 da interno o da esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
La Kalanchoe thyrsiflora viene abitualmente collocata in terrazze e balconate all'interno di un vaso di moderata grandezza. Di crescita costante e veloce, se ben accudita e nutrita potrà raggiungere in media i 30-35 cm di altezza. Pur adattabile e non particolarmente esigente, preferirà una terra poco compatta e fornita a sufficienza di sostanze organiche, nonché adeguatamente drenata. Per l'ottimale filtraggio dell'acqua sarà opportuna l'aggiunta di materiali sabbiosi e torbacei alla terra di coltura. Opere di potatura non saranno praticate, risultando idoneo il semplice scorcio modellante delle ramificazioni nonché la rimozione del fogliame e, in genere, delle parti ormai avvizzite. Il rinvaso, invece, si potrà effettuare anche annualmente, ma solo se necessario per la crescita armonica della pianta grassa.
FLORTIS INSETTICIDA PIRECO LIQUIDO 15ML AFIDI TRIPIDI ALEURODIDI COLEOTTERI Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Ai fini dell'assunzione dei dovuti nutrienti, la pianta succulenta non abbisognerà di massiccia e frequente concimazione. Occorrerà, comunque, fertilizzarla con buona regolarità durante tutto o quasi il periodo primaverile ed estivo, sospendendo di converso la pratica nelle stagioni fredde. Sarà di norma consigliabile l'impiego di fertilizzante a natura liquida, dopo averlo diluito nell'acqua di irrorazione, con frequenza mensile o ancor più contenuta. In alternativa, potrà adoperarsi quello granulare di natura solida, dal rilascio graduale e progressivo nel tempo, a cadenze ovviamente più diradate. Il fertilizzante prescelto dovrà essere specifico per la Kalanchoe thyrsiflora e contenere in prevalenza le macrocomponenti potassiche e fosforate rispetto a quella azotata, oltre ai microelementi indispensabili per l'accrescimento e lo sviluppo.
La decorativa pianta grassa apprezzerà un habitat pienamente illuminato ed assolato, con diretta esposizione alle radiazioni solari per varie ore della giornata, mentre patirà sensibilmente ambienti anche solo parzialmente ombrosi. In virtù della sua origine tropicale, avrà bisogno di condizioni climatiche sufficientemente calde e stabili: qualora le temperature dovessero scendere sino agli 8°C, dovrà essere convenientemente coperta e protetta. In conclusione, la Kalanchoe thyrsiflora potrà essere attaccata da insetti e parassiti, come il ragnetto rosso e la cocciniglia, nonché essere oggetto di gravi patologie fungine, addebitabili all'umidità dell'habitat oppure alla sovrabbondanza di irrorazioni. Si dovrà far fronte alle insidie descritte attraverso l'impiego di prodotti biologici o chimici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO