pianta di Dieffenbachia Tropic v17 pianta da interno Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€ |
Il Ficus elastica può essere indotto a ramificare quando si taglia il germoglio terminale. Questa operazione provoca un’abbondante fuoriuscita di lattice, ma il flusso può essere fermato con l'applicazione sulla ferita di polvere di carbone o di cenere di sigaretta. La varietà più nota è il Ficus elastica Decora, che si caratterizza per avere foglie ovali, color verde scuro, lunghe fino a 40 cm. Si dipartono dal fusto ad un angolo di 45°, contrariamente a quelle della specie originaria che sono leggermente pendule; le nuove foglie emergono da una brattea protettiva rossa (che poi cade) ed è rossa anche la venatura centrale sulla pagina inferiore. Non bisogna eccedere nella misura del vaso: queste piante si sviluppano meglio quando le radici sono leggermente ristrette. Per rinvasare le piante, quindi, si utilizzano contenitori di una misura superiore soltanto quando diventa decisamente necessario, come, per esempio, quando le radici fuoriescono attraverso il foro di drenaggio oppure quando una rete di fine radici compare sulla superficie della miscela.
Exotic Cyperus papiro @ J @ carta Reed flatsedge acquatica Pianta 50 Semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ |
Tutte le specie di Ficus elastica danno i migliori risultati se crescono a normale temperatura ambiente, ma è possibile abituarle gradualmente a una larga gamma di temperature. Durante il periodo vegetativo, bisogna somministrare un normale fertilizzante liquido ogni due settimane. Quando si effettua l'invasatura e la rinvasatura del Ficus elastica, si deve usare un terriccio di terreno per le specie a grandi foglie. La rinvasatura è consigliabile in primavera ed è associata a una leggera concimazione per favorire l'adattamento e lo sviluppo dell'esemplare. Si consiglia di aggiungere al terreno prodotti specifici per le specie verdi con grandi foglie e concimi che aumentino il livello di sostanze nutritive contenute nel suolo. Molto apprezzata è la materia organica matura, soprattutto lo stallatico perché fortemente equilibrato.
La maggior parte degli esemplari di Ficus elastica prospera sia in media luce che in una posizione nella quale si riceve soltanto un po' di sole ogni giorno. Le varietà con fogliame verde unito sopportano meglio l'ombra di quelle con fogliame variegato, che richiedono luce viva con qualche ora di sole al giorno per conservare il contrasto dei colori delle foglie. Le piante a grandi foglie si riproducono molto lentamente per talea a causa della forte disidratazione. Di conseguenza possono essere sensibili all'azione di malattie e parassiti. Per garantire la salute dei Ficus elastica con foglie dure e lucide bisogna effettuare una pulizia regolare con spugnature, in modo da eliminare la polvere che si accumula sulla superficie e che impediscono la traspirazione della pianta. Questa operazione va fatta con molta delicatezza, specialmente quando si trattano le nuove foglie, che si rovinano facilmente. Nelle stanze molto riscaldate e con aria secca, va fatta grande attenzione ai ragnetti rossi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO