Keter Urban Bloomer, Marrone, 82 x 37,3 x 78 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,81€ |
Gli ortaggi coltivati sul balcone sono essenzialmente quasi tutti quelli che vediamo negli orti a cielo aperto, salve rare eccezioni. Sono naturalmente preferite le categorie particolarmente produttive con germinazione più veloce, in modo da ottimizzare le raccolte. Sono preferiti gli onnipresenti zucchini e i pomodori, seguiti dalle melanzane, i peperoni, le verze, l'insalatina da taglio, la rucola. Meglio invece evitare di coltivare cipolle, patate, carote, seminare fagioli o piselli. Associare le erbe aromatiche alla coltivazione delle verdure è ottima cosa, allontanano insetti e parassiti. I ravanelli contribuiscono a colorare il nostro piccolo appezzamento, circondati da cetrioli lattughe e basilico. A primavera inoltrata potremo azzardare la coltivazione dell'anguria, melone e cavolo.
AeroGarden Miracle-Gro Harvest con Kit di Semi per Erbe Aromatiche, Nero, 24x22x38 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,95€ |
Bisogna innanzitutto sfatare la credenza che definisce poco estetico l'orto sul balcone. Osservare i colori della natura è uno spettacolo gradevole e di buon auspicio. Vediamo alcune soluzioni alternative per rendere il nostro orticello una simpatica e utile attività. Il posizionamento verticale può essere realizzato con l’utilizzo di oggetti perfetti per essere appesi, come vasetti e bottiglie di plastica. Sarà sufficiente appendere i contenitori al legno con gli appositi ganci e chiodi. La varietà di posizioni si estende valutando la coltivazione nei capaci cassetti di un vecchio mobile o arrampicata su pallet reperiti in un garage. L’utilizzo di contenitori diversi per forma e destinazione, gambaletti di gomma, sacchi, tubi di plastica, è sempre soggetto alla fantasia del novello coltivatore.
L’organizzazione e la pianificazione dell’orto sul terrazzo non si differenzia troppo dalle tecniche proprie della coltivazione all’aria aperta. Disporre del kit orto sul balcone agevola sensibilmente i meno avvezzi a questo affascinante fai da te agricolo, in quanto esonera dal ritrovarsi presso i grandi rivenditori con un grande punto interrogativo sul viso. La scelta delle piante da seminare e piantare sarà una decisione solo in apparenza semplice, vista la grande quantità di prodotti disponibile. Bisognerà tenere in considerazione la stagione e le preferenze personali. Decisi i prodotti, definito con attenzione lo spazio e la distribuzione degli ortaggi, riordinati gli attrezzi e programmato le strategie per combattere parassiti, funghi e malattie, il nostro piccolo orto sarà pronto per consegnarci i meritati e salutari prodotti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO