Luci di natale

Luminarie

Quando arriva il periodo di Natale le strade delle nostre città di riempiono di lucine colorate, case e negozi addobbano a festa e le luci illuminano le ore di buio rendendo tutto più allegro. Anche all'interno delle case molte persone amano addobbare con tante luci ad intermittenza non solo albero ma anche i presepi ed altri tipici lavori natalizi. Tutto insomma è più festoso ed allegro, d'altra parte non a caso il Natale è uno dei periodi dell'anno preferito non solo dai bambini ma anche dagli adulti.

Cascata di colori al LED

Catena Luminosa, di myCozyLite®, Luci Natalizie da Esterno ed Interno, Globo Bianco Caldo, 15M, Luci Stringa Impermeabili Decorative con 100 LED, Trasformatore a Bassa Tensione DC 31V, Espandibile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


Luci da interno

Tubo azzurro al LED Le luci da interno sono solitamente di diverse grandezze, sa molto piccole sino ad arrivare ad alcune più grandi, anche se questo tipo di luci non sono mai molto grandi. Le luci natalizie da interno sono delle catene di luminarie di diversa lunghezza e ve ne sono veramente di tutti i tipi. Da qualche anno sul mercato sono arrivate anche quelle al Led, decisamente meno esigenti in fatto di consumo elettrico e molto più luminose, ma anche, d'altro canto, più costose rispetto alle normali lucine ad incandescenza. Queste ultime in termini di consumo energetico sono più esigenti, sono comunque molto belle da vedersi e piuttosto luminose, anche se dai colori meno vivaci rispetto a quelle al Led, ma costano molto meno e si collocano in una fascia di prezzo davvero abbordabile. Le luci di natale non sono elementi costosi, con pochi euro si possono comprare le più semplici, sia bianche che colorate, ma ovviamente il prezzo sale parecchio sia quando si vuole acquistare gli ultimi modelli al Led, sia quando si richiedono modelli con centraline che permettono di gestire l'intermittenza delle luci. Anche qua il discorso prezzo è però vario, esistono catene di luci con centralina per il controllo dell'intermittenza molto economiche, sono quelle, ad esempio, che permettono di regolare la velocità di intermittenza, ossia permettono di avere un controllo a nostro avviso sufficiente sulle vostre lucine, se invece volete di più ovviamente il prezzo sale, ma centraline più sofisticate vengono in genere utilizzate solo per i giochi di luce più azzardati e per uno uso decisamente professionale.

    The Magic Toy Shop - Lanterna musicale di Natale, riproduce 8 canzoni, design con pupazzo di neve o Babbo Natale, con luci e neve

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,84€


    Luci da esterno

    Catena di luce classica Rispetto a quelle da interno le luci natalizie da esterno hanno delle ovvie divergenze. Queste ultime infatti sono solitamente più lunghe e più grosse di quelle da esterno, e sono anche molto più resistenti, dovendo resistere fuori casa a temperature piuttosto basse e spesso sotto le intemperie. Le luci da esterno sono ovviamente, come vedremo anche più avanti, molto più esose a livello di consumi, sono luci che devono essere più potenti perché devono essere viste anche in lontananza, devono, come detto, resistere all'esterno, e vengono spesso utilizzate per giochi di luce molto più elaborati rispetto alle luci da interno. Rispetto a queste ultime sono anche, in genere, più costose, anche se i modelli meno elaborati sono anch'essi molto economici, e le cifre più alte si raggiungono per le luci al Led (attenzione, il Led è particolarmente indicato per l'esterno) e per le luci dotate di centraline sofisticate per la gestione dei giochi di luce.


    Gli usi più comuni

    Albero di Natale illuminato Le luci da interno, come dicevamo inizialmente, sono utilizzate per addobbare gli alberi di Natale con luci bianche o con luci colorate, ma vengono utilizzate di frequente anche per adornare un caminetto per renderlo più allegro e vivace, oppure per adornare alcune zone particolari della casa. Le luci da esterno sono molto più versatili di quelle da interno e sono disponibili in diverse tipologie; oltre infatti alla classica catena di luci, vi sono lunghi tubi colorati, quelli che vengono utilizzati solitamente per essere messe intorno ad una casa (di solito, sopratutto negli Stati Uniti, si fa un grande uso di queste luci), ma anche luci “a cascata”, per non parlare poi delle catene con luminarie più grandi e dalle più disparate forme. Le centraline di comando delle luci sono molto importanti per gli esterni, i più abili riescono con esse a creare dei bellissimi giochi di luce, e non parliamo naturalmente solo di professionisti. Alcune luci da esterno sono anche crepuscolari e si accendono automaticamente al calare del buio senza il comando umano.


    Luci ecologiche

    In questo periodo della storia dell'uomo, dove finalmente l'ecologia ha un ruolo importante, il risparmio energetico è di vitale importanza. Le luci di Natale, lo abbiamo già detto, consumano un livello importante di energia. Tuttavia alcuni sottolineano come le luci ad incandescenza che si usano all'interno, pur consumando, non sprecano l'energia, visto che essendo all'interno della stanza la riscaldano grazie al calore prodotto, anche se è sempre bene evitare di tenere sempre e comunque accese le luci, meglio spegnerle di notte e quando in casa non c'è nessuno! Per l'esterno il discorso è diverso, le luci ad incandescenza consumano e molta energia va sprecata, per questo motivo è molto indicato l'uso di luci al Led, che oltretutto sono anche più vivaci e luminose.


    Luci di natale: Luci di Natale a cascata

    Luci di Natale a cascataNiente come le luci servono a creare una magica atmosfera natalizia. Come già detto, ne esistono di vari tipi. Quelle a cascata vengono utilizzate soprattutto per decorare ed illuminare gli spazi esterni, come i camini o le mura esterne della casa. Ma possono essere usati per addobbare tutto il contorno della casa o dei balconi. Come suggerisce il nome, queste luci scendono creando un effetto a cascata, illuminando in modo davvero suggestivo. Si compongono di grandi fili con lampadine a led, generalmente piccole e pendenti verso il basso. A seconda dell'effetto che si vuole creare, è possibile scegliere tra due tipologie: a luce fissa e a luce intermittente. Le colorazioni più comuni sono il tradizionale giallo/arancione, l'elegante bianco e l'incantevole blu chiaro. Potete appenderle semplicemente, ma sempre con molta attenzione, con dei chiodi.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO