siepe cipresso

Siepe di cipresso

Tutti ricordano il cipresso come l’albero dei cimiteri. In questi luoghi, infatti, campeggiano lunghi sentieri alberati che fanno da sfondo a una lunga serie di alti alberi di cipresso. Questo arbusto si compone di diverse specie e varietà e può essere usato anche per la creazione di siepi. Le barriere vegetali create con il cipresso sono abbastanza alte, ma possono essere la soluzione ideale per chi preferisce avere una siepe alta, coprente, schermante e protettiva. La scelta della siepe di cipresso può essere dettata anche da motivi estetici. Le foglie di questo arbusto sono di un verde brillante che sembra dare molta luce alla siepe. La varietà di cipresso da usare per la siepe è la leyland. Questa specie ha una crescita rapida e vigorosa e necessita di frequenti potature per mantenere un’altezza ordinata. Con il cipresso di leyland, la siepe si può creare con o senza sostegni. Spesso, le siepi di cipresso, per essere sostenute, vengono appoggiate ai muri di cinta. Il cipresso di leyland ha foglie appuntite di un bel colore verde brillante. La pianta produce anche delle piccole pigne sui rami. Le piantine per costruire la siepe di cipresso si acquistano presso i vivai, dove sono disponibili confezioni da cinque o da quindici piante. Queste si piantano nella misura di tre per ogni metro. L’altezza degli alberi, all’acquisto, è di circa trenta o quaranta centimetri.
siepecipresso

Einhell 3403200 GC-HH 5047 Tagliasiepi Telescopico Elettrico, Taglio 470 mm, Distanza Denti 20 mm, Impugnatura Supplementare, Tracolla Regolabile, 500 W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,5€


siepe cipresso: Come crearla

La piantagione della siepe di cipresso avviene scavando delle buche profonde almeno sessanta centimetri. Il terreno va concimato con compost e comune fertilizzante da miscelare con sabbia e argilla. Le piantine vanno immerse in acqua tiepida almeno un’ora prima della piantagione. Come già detto, si possono piantare tre piante per ogni metro, oppure si possono mettere in doppia fila. La parte superiore della radice deve toccare il livello del terreno. Dopo questa operazione, le buche vanno riempite con il terriccio e innaffiate abbondantemente fino a quando il terreno non appare inzuppato. L’irrigazione va effettuata con regolarità a ogni inizio di primavera. Questa è anche la stagione ideale per piantare la siepe di cipresso. Per la crescita vigorosa, questa siepe va potata spesso. Il primo intervento si effettua subito dopo la piantagione e prevede il taglio della cima. Il costo degli alberelli di cipresso varia dai 30 euro per confezioni da 5 piante, agli 85 euro per confezioni da quindici piante. La siepe adulta raggiunge in genere l’altezza di due metri e mezzo. Questa altezza va regolata con le disposizioni comunali che dettano l’altezza massima di una siepe.


    pianta da esterno di Alloro Laurus Nobilis v.15 da usare in cucina

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO