Spedizione gratuita! 200PIECE piante rampicanti semi Boston edera scalare una parete asso vite americana parete di arrampicata piante rampicanti Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,97€ |
La pianta di edera si presenta come varietà rampicante dai piccoli fusti lignei e frondosi che aderiscono con facilità a qualsiasi superficie grazie al sostegno di radici raggruppate in piccoli fasci. Queste radici infatti si aggrappano al supporto a cui si abbarbica la pianta e su di esse si formano delle foglie lucide, palmate e fornite di un lungo picciolo. Il fogliame può essere di colore verde scuro o verde chiaro e in alcune specie presenta delle sfumature di bianco e giallo. Tra settembre ed ottobre sbocciano dei piccoli fiori verdi e gialli uniti in infiorescenze a ombrello. L'edera produce anche dei frutti che si presentano in forma di bacche nere o viola. Un particolare curioso è che la fioritura e la fruttificazione non coincidono ma si verificano in anni alterni. Infine è bene sapere che le foglie e le bacche di edera sono velenose se mangiate.
DIPLADENIA TRIO, piante vere Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
In natura possiamo trovare quindici specie diverse di edera. La varietà più comune di questa pianta è indubbiamente l'edera 'helix' ed è quella che in genere vediamo per le strade in città. Può raggiungere una lunghezza anche di 30 metri che per una pianta rampicante è davvero tanto. Le foglie sono di un verde scuro, lucide e più gialle lungo le venature. Inoltre da questa specie sono stati creati ibridi che si differenziano per condizioni ambientali e struttura. Un'altra tipologia importante di edera è quella 'nepalensis' che proviene dall'Asia e cresce fino ai 3000 metri di altitudine. Proveniente dalle Canarie abbiamo poi l'edera 'canariensis', la quale si distingue per le foglie coriacee che cambiano colore a seconda della stagione. Inoltre non è una specie molto rustica in quanto non tollera il freddo. Infine di origine iraniana è l'edera 'colchica' che presenta foglie molto grandi e lunghe a forma di cuore.
Coltivare l'edera non è poi così complicato come si può pensare. Pur essendo una specie rampicante infatti non richiede particolari esigenze. La pianta cresce bene in estate ad una temperatura media di 20° mentre in inverno non si dovrebbe scendere sotto i 5-6 °. Se la stagione estiva poi è molto calda l'edera va tenuta in ambiente umido. Si tratta comunque di una pianta che predilige la luce solare ma si adatta anche a zone più ombreggiate. Il terreno dovrà essere fertile, neutro e sarà utile aggiungere della sabbia per garantire un buon drenaggio. Se l'edera è stata messa in vaso andrà poi rinvasata ogni due o tre anni scegliendo un contenitore più grande. L'irrigazione deve essere costante e regolare mentre la potatura si dovrà svolgere in primavera per limitarne la crescita e darle una forma regolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO