Semi di PISELLO ODOROSO in mix - h cm 200 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,88€ |
Le torenie vanno posizionate in un luogo luminoso o anche in zona semi-ombreggiata; bisogna evitare di esporle alla luce diretta del sole, soprattutto in estate quando il sole è più forte. Resistono molto bene al caldo, ma temono il freddo; in inverno è preferibile porle in un luogo riparato e ad una temperatura minima non inferiore ai 10°C.
Asklepios-seeds® - 500 Semi di Lobelia inflata, Lobelia, tabacco indiano Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Per una coltivazione ottimale della torenia si consiglia di utilizzare un terreno soffice, in modo che le radici possano penetrare facilmente, e ricco di materia organica; alla terra va aggiunta della torba e poca sabbia, che favorirà il drenaggio; è importante che il terreno sia ben drenato, in quanto i ristagni idrici potrebbero danneggiare la pianta.
La messa a dimora delle torenie va eseguita in primavera. Si estrae la pianta dal suo vaso e si libera dalla terra in eccesso; si scava una buca che possa contenere comodamente le radici e vi si colloca la pianta; poi si ricopre con la terra, si comprime con le mani e infine si annaffia abbondantemente. Il rinvaso va effettuato in primavera, quando le radici della pianta fuoriescono dal contenitore; si consiglia di utilizzare un vaso solo leggermente più grande del precedente, vanno evitati vasi troppo grandi in quanto ciò favorirebbe un maggiore sviluppo delle radici a discapito della crescita di fiori e foglie.
Le annaffiature della torenia devono essere costanti e regolari; si consiglia di utilizzare acqua a temperatura ambiente e di non eccedere per evitare ristagni idrici; è preferibile aspettare sempre che il terreno si asciughi tra un’irrigazione ed un’altra. In estate la annaffiature devono essere più numerose, mentre nei mesi freddi vanno diminuite.
La torenia va concimata con concime liquido per piante da fiori, che va diluito nell’acqua delle annaffiature; il fertilizzante va fornito nel periodo della fioritura, ogni 20-30 giorni. Inoltre, in primavera o all’inizio dell’estate, si può aggiungere alla terra un concime granulare a lenta cessione.
La riproduzione della torenia avviene per seme. La semina va effettuata a marzo, in semenzaio. I semi vanno collocati in un contenitore con terra e sabbia, ricoperti con un telo di plastica e posti in un luogo luminoso e caldo; entro qualche settimana i semi germoglieranno, a questo punto si toglierà la plastica e si potrà aumentare gradualmente la luce; quando le nuove piantine saranno diventate abbastanza robuste potranno essere trasferite in vasi singoli.
Le torenie non hanno bisogno di una vera e propria potatura; basta tagliare i rami disordinati, in modo da dare un aspetto compatto alla pianta e eliminare le parti danneggiate e le foglie e i fiori appassiti. Si consiglia di potare con forbici o coltelli affilati e puliti, in modo da non creare danni alla pianta e prevenire l’insorgere di infezioni.
La torenia inizia a fiorire dalla tarda primavera, verso l’inizio di giugno, fino ad ottobre. I fiori sono numerosi, molto decorativi e colorati; sono a forma di piccole trombette e possono essere di colori differenti: rosa, rossi, gialli, blu, viola; esistono anche alcune varietà bicolori.
La torenia può essere attaccata dagli afidi che danneggiano i germogli e i boccioli; in questo caso il rimedio consiste nel lavare la pianta con una spugna, per rimuovere manualmente i parassiti e, se non è sufficiente, nell’utilizzare un antiparassitario specifico. In presenza di eccessiva umidità possono manifestarsi malattie fungine, come l’oidio e la muffa grigia, che causano la presenza di muffa biancastra sulle foglie della pianta; bisogna intervenire eliminando le parti colpite e, se il danno è esteso, con fungicidi specifici.
La torenia va acquistata nel periodo della fioritura. Prima di comprarla è consigliabile osservare attentamente la pianta; bisogna verificare che non vi siano malattie e parassiti, che la pianta non presenti parti secche e danneggiate e che sia stata sufficientemente annaffiata (lo si può verificare osservando il grado di umidità della terra del vaso). Bisogna comprare piante in buona salute, rigogliose e con un’abbondante fioritura.
La specie di torenia più coltivata è Torenia fournieri; è una pianta annuale che raggiunge un’altezza di circa 30 cm, ha fusti carnosi e molto ramificati, foglie ovali di colore verde chiaro e fiori blu, viola, rosa.
La torenia ha un portamento ricadente e si presta bene ad essere associate ad altre piante, come la begonia pendula e l’edera ricadente; sarà possibile creare composizioni floreali molto decorative e vere e proprie cascate di fiori colorati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO