pianta di vinca minor o pervinca da esterno ricadente v16 da balcone o giardino |
La salvia splendens richiede alcune attenzioni per rimanere in salute a lungo. Per avere uno sviluppo complessivo armonico, è consigliabile recidere sempre i fiori oramai appassiti e le foglie che hanno perso tutta la loro vitalità. Le piantine devono essere interrate fra la fine di aprile e l’inizio di maggio, quando le temperature minime durante la notte non scendono più al di sotto dei 10°C. Mantenete una distanza di almeno venti centimetri fra le piantine in modo tale che abbiano spazio a sufficienza per sviluppare il loro apparato radicale senza interferire le une con le altre. La salvia preferisce essere collocata in una zona soleggiata ma vive bene anche in semi ombra. Teme le basse temperature e in inverno può essere riparata in serre riscaldate.
La salvia splendens deve essere innaffiata regolarmente nel periodo che va da aprile fino agli inizi di settembre. Evitate che il terreno si asciughi troppo perché le piantine non sopportano la mancanza d’acqua per più di qualche giorno e iniziano ad andare in sofferenza. Per ottenere migliori fioriture aggiungete all’acqua, una volta al mese, del concime liquido reperibile presso qualsiasi negozio di agraria. La salvia può essere coltivata a terra o in vasi che abbiano perlomeno un diametro superiore ai venti centimetri. E' opportuno ricordare che le piantine nei vasi devono essere concimate con maggior frequenza e prima di annaffiarle, bisogna verificare che il terreno sia ben asciutto per evitare la possibilità di incorrere in problematici ristagni d’acqua.
La moltiplicazione di questa tipologia di salvia avviene per seme. I semi sono piccoli e devono essere messi a germinare in un terreno ricco di sostanze nutritive nei mesi di gennaio e febbraio. Meglio realizzare un semenzaio all’interno di una serra riscaldata perché le gelate potrebbero distruggere in maniera irreparabile la coltivazione. In primavera trapiantate le varie piantine dove meglio credete in una zona ben esposta al sole. La salvia ha foglie particolarmente appetitose per le lumache che, in tempi brevi, possono divorarsi intere aiuole. Nel periodo più caldo dell’anno le piante possono essere soggette all’attacco degli acari. In commercio sono reperibili prodotti repellenti naturali e non nocivi per combattere attivamente entrambe le problematiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO