Sarracenia x mitchelliana (Carnivora) [Vaso Ø8,5cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Per ottenere delle camelie belle e rigogliose è importante conoscerne le caratteristiche fondamentali. La camelia si presenta in genere come pianta ad arbusto o alberello ed è sempreverde. Di solito non supera i 5-8 metri di altezza ma in alcune varietà orientali può toccare anche i 15 metri. La pianta ha dei rami non troppo lunghi e ricoperti di un fitto fogliame. Le foglie infatti sono lanceolate, a forma ovoidale ed hanno margini regolari. Di un bel verde scuro, sono disseminate di piccole ghiandole che conferiscono un aroma piacevole. Ciò che però rende unica la pianta di camelia sono i suoi variopinti fiori che possono essere semplici, doppi o semidoppi. Quelli semplici sono formati da una sola corona di petali mentre i doppi e semidoppi hanno una corona o semi corona aggiuntiva. I fiori della camelia sono molto profumati e di colore rosso, bianco o rosa.
Ageratum Agerato 25+ semi Lavanda Blu Vecchio stile preferita! Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,7€ |
Attualmente esistono almeno un centinaio di varietà diverse di camelia, considerando anche gli ibridi ottenuti dagli innesti. La specie più coltivata e conosciuta è la camelia 'japonica' che proviene dall'Asia e si presenta come arbusto dai fiori rosa, rossi e bianchi. Con un'altezza massima di 5 metri, non può essere piantata all'esterno se il clima è troppo rigido in inverno. Dalla Cina arriva poi la camelia 'reticulata', la quale ha grandi fiori bianchi e rosa. Molto coltivata è anche la specie 'sinensis' che è di provenienza indiana e cinese ed è famosa nel mondo in quanto è da essa che si estrae il tè. Ha dei bei fiori gialli e bianchi e in Italia la si trova soprattutto lungo il Lago Maggiore. Infine un'altra varietà di camelia abbastanza diffusa è la 'sasanqua'. Originaria della Cina, è più rustica delle altre specie e generalmente fiorisce tra novembre e marzo.
La coltivazione della pianta di camelia non è così difficile se ne conosciamo bene le esigenze. Solitamente predilige gli ambienti ariosi e ben ventilati. Se la camelia è piantata in vaso rimarrà al chiuso soltanto nella stagione invernale mentre andrà collocata all'esterno non appena arriva il primo caldo. Cresce molto bene alla luce diretta del sole ma è sempre meglio garantire un minimo di ombra. Per quanto riguarda il terreno la camelia richiede un terriccio fresco, acido e ben concimato. Si dovrà innaffiare la pianta in primavera ed estate per mantenere la terra umida ed è bene innaffiare anche le foglie per pulirle. Una volta posta in vaso la pianta dovrà essere rinvasata una volta all'anno tra settembre e ottobre. Infine la camelia necessita di una leggera potatura poiché tende a crescere in modo disordinato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO