Avrei bisogno un chiarimento: vicino a casa mia avevo dei pini che ho deciso, mio malgrado, di tagliare, poichè con le loro radici hanno danneggiato le tubature dell'acqua. quindi ho tagliato il pino e le radici che erano attaccate al ceppo, perciò volevo sapere se avendo fatto così le radici muoiono o continuano il loro cammino? qualora continuassero il loro cammino cosa devo fare affinchè muoiano, per evitare ulteriori danni alla casa?
Grazie anticipatamente!
Buongiorno Silvano, benvenuto nella sezione di giardinaggio.net dedicata alle domande dei nostri lettori. Per quanto riguarda il suo problema come prima cosa vorremmo rassicurarla: il pino non le creerà più problemi. Le pinacee in generale sono una famiglia di piante che non ha capacità pollonifera e che quindi non è in grado di ricacciare radici e fusti dopo un taglio. Nulla a che vedere quindi con altre piante fastidiosissime ed impossibili da debellare come la robinia o il sambuco.
A dire la verità era più che sufficiente tagliare solamente l'albero e le radici sarebbero morte di conseguenza, comunque con la tipologia d'intervento eseguita non c'è più nessun pericolo per le tubature perchè è impossibile che il pino continui la sua attività vegetativa.
A solo scopo informativo volevamo ricordare che in natura sono noti dei casi di comunicazione tra piante di abete nei boschi, le quali si associano sottoterra attraverso le radici e comunicano tra di loro, continuando a comunicare anche dopo che una di queste è stata tagliata. Ovviamente questa curiosità è a solo scopo informativo poichè sono necessari un alto grado di naturalità ed una elevata densità di piante perchè questo accada. Un fenomeno del genere non può certamente avvenire in un ambiente urbano, influenzato fortemente dalle azioni dell'uomo e con poche piante.
COMPO SANA - Terriccio specifico per le orchidee, Confezione da 5 litri |
COMMENTI SULL' ARTICOLO