Radici ciliegio

Domanda : Radici ciliegio

Buonasera, le radici del Ciliegio si propagano a fondo o in superficie? Possono danneggiare una mura in Cemento armato dello spessore di 60 cm?
foto ciliegio

Cesoie Bypass per Potatura e Manutenzione del Giardino | Forbici per il Taglio dei Rami e la Potatura delle Rose | Cesoie per Potatura| Set Forbici Giardinaggio by Astorn

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Risposta : Radici ciliegio

Buongiorno Danilo, grazie per aver proposto la sua domanda nella nostra rubrica dedicata alle domande dei lettori. Il ciliegio è una pianta che tendenzialmente sviluppa radici profonde e molto resistenti e quindi non provoca particolari danni a livello superficiale. Per quanto riguarda i possibili danni al muro di calcestruzzo è difficile stabilire a priori se questo potrà essere disturbato o no dalla crescita delle radici. Come prima cosa bisogna vedere a che distanza si trova il muro dalla pianta per valutare i possibili danni. Le radici non sfondano i muri ma si insinuano nelle crepe, nei buchi e nei piccoli spazi delle costruzioni per poi incominciare ad aumentare in dimensioni e quindi aumentare la pressione che esercitano sulle strutture artificiali. Questa pressione aumenta a tal punto che riesce a rompere, con l'aiuto del tempo, anche i materiali più duri. Tuttavia se il muro si trova ad una distanza sufficiente e se la pianta viene potata spesso e mantenuta di piccole dimensioni non dovrebbero esserci problemi.

Pianta di Magnolia Stellata in vaso ø18 cm h.70/80 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO