Grazie
Pianta di rosa NOSTALGIE rosai rosaio fiori piante rose giardino cespuglio siepe |
Carissimo Gianni, benvenuto nella sezione "Domande e risposte di giardinaggio.net! Ti ringraziamo per averci proposto la tua domanda.
In una zona del giardino come quella che hai descritto, ovvero in una ambiente con poco sole e piuttosto umido come il tuo potremmo mettere numerose specie. Tuttavia siccome stai cercando una pianta di massimo due metri che produca una buona quantità di fiori mi viene da consigliarti una bella Camelia.
La Camelia non è una specie autoctona ma è stata importata in Italia dall'Asia tropicale e si è diffusa moltissimo come pianta ornamentale per svariati motivi. Innanzitutto ha un ottima forma, con una linea tondeggiante che mantiene tutto l'anno in quanto è una pianta sempreverde. Il particolare più gradevole di questa pianta è tuttavia il fiore, ricco di petali e pieno di colore, che riempie letteralmente la chioma tondeggiante della Camelia in epoca di fioritura.
Inoltre un aspetto positivo di questa pianta che convince molti appassionati di giardinaggio a piantarla nel proprio giardino è la grande varietà di specie che ci sono, le quali permettono di avere più fioriture sfasate durante l'anno avendo così sempre qualcosa di fiorito in giardino.
I fiori della Camelia japonica e della Camelia reticulata per esempio sbocciano da febbraio a maggio mentre i fiori della Camelia sasanqua sono invece a fioritura invernale. Al di là di questa macrodifferenza fra camelie a fioritura primaverile e camelie a fioritura invernale, esiste una miriade di varietà di camelie e di ibridi che fioriscono in periodi molto diversi tale da permetterci di coprire grandissima parte dell'anno con le loro fioriture.
COMMENTI SULL' ARTICOLO