abete rosso

vedi anche: Abete rosso

Domanda : abete rosso

ho un abete rosso di circa 50 anni cresciuto a 2metri scarsi dalla strada provinciale e a m 5 dalla casa. Mi dicono che data l'altezza della pianta è possibile , non ostante le sue buone condizioni, che cada a causa delle intemperie. Mi riferiscono che è possibile abbassarlo solo di 2 metri, senza pericolo per la sopravvivenza della pianta, ma che questo non risolve il problema della possibile caduta sulla strada.

Mi può dare qualche consiglio sulla manutenzione?

picea abies

MIJIA Zanzariera Anti-catteri Cactus inodore a Luce UV Senza Fumo a 360 Gradi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Risposta : abete rosso

Gentile Laura, grazie per aver scritto nella rubrica domande e risposte di giardinaggio.net. Il problema dell'abete rosso e degli schianti ai quali è particolarmente soggetta questa pianta è un problema frequente riscontrato da numerose persone, come dimostrano le diverse domande che si possono trovare in questa rubrica relative a questo argomento. Gli interventi da fare purtroppo non sono molti perchè la pianta ha già raggiunto un buon sviluppo in altezza quindi non si possono più fare grandi cose.

In questo momento gli interventi che possiamo fare, più che di manutenzione sono interventi di protezione. Per esempio possiamo controllare che la pianta abbia sempre uno sviluppo armonico della chioma, possiamo rimuovere od eliminare rami secchi e rami rotti ma soprattutto possiamo controllare che non vengano fatti scavi o altre lavorazioni del suolo nell'area di insidenza della pianta. L'abete rosso perde stabilità quando il suo apparato radicale viene compromesso o quando è vicino a costruzioni che non permettono alle sue radici di svilupparsi correttamente e di ancorarsi ad una porzione sufficiente di suolo.


Sol Royal Frangivista e Frangivento in Vimini - SolVision W79 - Pannello Recinzione in canne di salice 500x100 cm - arella per terrazze, balconi o Giardini - Stabile e Resistente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,99€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO