Bulbi di fiori colorati, fiori estivi, giallo, 50 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,84€ |
Il fiore del lilium è davvero molto bello e particolare, oltre a emanare un profumo molto delicato che inebria i giardini. Per questi motivi si tratta di un fiore molto utilizzato per decorare il proprio spazio verde o il proprio balcone. Normalmente conviene piantare i lilium a gruppi di tre bulbi ognuno, magari di colore diverso, così da creare un effetto di sfumature vivaci. I gigli stanno bene anche se abbinati ad altre piante, come ad esempio le rose o le calle, e spesso vengono usati con altri fiori proprio per creare delle bordure o delle aiuole di piante solo bulbose. In alternativa, si possono mettere a dimora ai piedi delle piante rampicanti, così da creare una bordura colorata che copra la parte inferiore dei rampicanti, di solito spoglia. Il lilium è una di quelle bulbose che non sviluppa radici molto ampie, dunque sta bene anche in spazi ristretti perché non interferirà con le specie vicine.
2 Bulbi/Tuberi di Gloriosa superba ROTHSCHILDIANA - Giglio Rampicante - (BULBI DA FIORE DELLA MASSIMA DIMENSIONE) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€ |
Prima di piantare il lilium, come per tutte le bulbose, è necessario preparare bene il terreno in profondità: la piantumazione deve essere profonda almeno tre volte l’altezza del bulbo. Tra un bulbo e l’altro è meglio lasciare almeno venti centimetri se si ha spazio a disposizione. Il periodo migliore per effettuare la piantumazione è la primavera, così da poter godere in estate della bellezza dei fiori. I lilium prediligono posizioni soleggiate, ma non a sole pieno; i terreni devono essere neutri, poco acidi e poco umidi, altrimenti il bulbo rischia di marcire. I fiori secchi vanno sempre tolti, altrimenti la pianta si riprodurrebbe per seme; anche lo stelo, una volta secco, va eliminato e questa è l’unica potatura di cui il giglio ha bisogno. Poi la pianta va concimata regolarmente con del concime per piante bulbose. Se la coltiviamo in vaso, questo deve essere profondo almeno 40 centimetri e ogni anno, prima della stagione invernale, i bulbi vanno tolti dalla terra e tenuti a riposo.
I fiori di lilium si possono riprodurre in varie modalità: ogni bulbo produce nel corso della sua vita dei bulbi più piccoli che gli crescono di lato, oppure tra le foglie basali. È possibile prelevare questi piccoli bulbi e piantarli in un nuovo terreno per veder nascere una nuova pianta: in questo caso, però, prima di vedere i fiori dovremo aspettare almeno 3 anni. In alternativa, esiste la riproduzione tramite i semi, ma in questo caso serve almeno il doppio degli anni per poter vedere i primi fiori. Il lilium è spesso vittima degli attacchi del coleottero chiamato, appunto, lilioceris lilii: si tratta di insetti che si nutrono delle foglie di questa pianta e che spesso possono danneggiarla pesantemente, fino a causarne la morte. A volte il lilium viene attaccato anche dai normali afidi. In entrambi i casi bisogna agire in tempo con un buon prodotto insetticida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO