1 PIANTA DI CHAMAECYPARIS PISIFERA BABY BLUE ARBUSTO CESPUGLIOSO PERENNE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ (Risparmi 0,25€) |
Il fiore di loto presenta poche foglie natanti sulla superficie dell'acqua e ben più numerose foglie, di maggior grandezza, o di un piacevole colore verde azzurro, o di un verde tenero, portate da piccioli lunghi e cilindrici, che fanno capolino per buona parte dall'acqua. Le foglie hanno forma circolare o peltata e presentano dei margini crenati. I fiori sono di grandi dimensioni, solitari e dall'ottimo profumo. Presentano un gran numero di petali a tonalità rosa o rosso carminio e sono inoltre sostenuti da peduncoli grazie ai quali sovrastano le verdi foglie. Nel complesso, l'involucro floreale appare come un armonico insieme formato da numerosi e begli elementi color rosa carminio, che vanno schiarendosi man mano che si scende verso la base. Il periodo della fioritura si colloca tra l'inizio di luglio e la metà-fine di settembre.
Il nelumbo si coltiva all'interno di acque di varia profondità, anche se la copertura preferita dovrebbe essere intorno ai 20 centimetri. Assai interessante è la sua coltivazione in vasca associata a ninfee e a una pianta particolarmente bella come il cyperus papyrus, specialmente nelle regioni a clima mite che facilita la crescita di una composizione di questo tipo. Per la creazione di questo composito motivo ornamentale, è consigliabile dividere la vasca dell'acqua in tre scomparti per poter piantare agevolmente il nelumbo che altrimenti tenderebbe ad invadere l'intera vasca, non consentendo un'adeguata crescita e sviluppo sia al cyperus papyrus che alle ninfee. Tale divisione della vasca, in due o tre parti distinte, consentirà di poter avere strati di terra e di acqua differenti a seconda delle differenti necessità delle piante. Un consiglio utile per evitare che le vasche in cui crescono le piante possano essere un ricettacolo di fastidiose zanzare a causa dell'acqua stagnante è mettere nella vasca alcuni pesciolini o delle gambuse. Queste sono molto voraci di insetti e ridurranno drasticamente il problema.
La posizione preferita del fiore di loto è in pieno sole. Tuttavia anche a mezzombra la pianta riesce a svilupparsi sufficientemente bene.
Il suo terreno preferito prevede uno strato di terra assai ricco di sostanze organiche, dello spessore di circa 40 centimetri, e inoltre uno strato di sabbia utile a mantenere l'acqua pulita. L'acqua avrà invece un'altezza di 20 centimetri circa.
Con l'inoltrarsi della stagione autunnale è buona norma operare con un prosciugamento della vasca e la copertura dei fiori di loto con della torba concimata, almeno fino all'inizio della primavera seguente.
Il fiore di loto, come detto, ha per la nostra cultura soprattutto un valore ornamentale, per la decorazione di vasche o di piccoli laghi, con la finalità di abbellire giardini e spazi verdi. Ma i suoi semi, così come i suoi fiori e le sue foglie, sono commestibili e, specie nella cucina orientale, sono assai utilizzati come accompagnamento di cibi, nella preparazione di zuppe o anche per arricchire di sapore alcuni dolci.
COMMENTI SULL' ARTICOLO