Leccio Qurcus Ilex Pianta Astoni in vaso di Leccio Qurcus Ilex - Astone in vaso Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Le foglie hanno colore verde scuro o verde oliva all'inizio del loro sviluppo, per poi espandersi prendendo forma ovale. Esse si presentano ciondolanti da peduncoli sottili e volgono in tonalità dorate al loro cadere nella stagione autunnale.
Nel corso della primavera gli amenti maschili, che presentano colore giallo, ravvivano il complesso fogliare. Ugualmente accade agli amenti femminili sul finire dell'estate, poco prima di aprirsi e lasciar cadere i loro piccoli semi che si spargeranno nel vento.I fiori si presentano raggruppati in infiorescenze per quanto riguarda gli esemplari maschili che sono separati da quelli femminili, ugualmente presenti nello stesso individuo. Araucaria heterophylla [H. 80-100 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 67€ |
La betulla va seminata preferibilmente all'inizio del mese di marzo, in un' apposita composta. Quando le piantine raggiungono una grandezza sufficiente sono da ripiantarsi in cassetta. In seguito bisogna trapiantarle all'aperto in vivaio e poi lasciarle a dimora per un tempo che va dai due ai tre anni, dopodiché sono da trapiantarsi definitivamente. E' un albero, si è detto, assai decorativo, è consigliabile pertanto coltivargli vicino eriche o felci, o altre piante che non coprano la piacevole e apprezzatissima vista del suo tronco.
Il terreno privilegiato dalla betulla dovrebbe essere sciolto e permeabile. La rusticità della pianta le consente comunque di tollerare con facilità a diversi tipi di terreno, dal mediterraneo all'alpino.Le potature sono da farsi sui giovani esemplari per dar loro le forme maggiormente desiderate, tenendo conto che la media di crescita della pianta si aggira sui 20 o 30 centimetri l'anno.
La betulla predilige senza dubbio posizioni soleggiate, ma resiste senza difficoltà anche a climi freddi. Non di rado infatti cresce anche sulle Alpi, al limite della vegetazione arborea.
Pericolo importante per l'albero è rappresentato dal poliporo, fungo chiamato “ a mensola” , che può inserirsi tra le ferite della corteccia causando marciume del legno.
Viene spesso impiegata in parchi e giardini, a gruppi o isolata, per i suoi apprezzati caratteri ornamentali e la piacevole ombra fornita, ma anche per l'ottima capacità di resistere all'inquinamento urbano.
Alcune betulle, in particolare scandinave o canadesi, danno ottimo legno per il compensato. Sono usate spesso anche per il mobilio e, un tempo, anche per materiali artigianali per la cucina, come piatti o cucchiai di legno.
Specie più comuni di betulla sono la betulla pendula, con piccole protuberanze sui ramoscelli. La betulla verrucosa, con foglie divise che si trovano su rami penduli. La betulla papyrifera, o betulla da carta, con corteccia bianca che va a scortecciarsi a strisce. La betulla ermanii, tipo più ornamentale, con tronco bianco e rami marroni e arancio. La betula utilis, con chioma rada di forma ovale, foglie cuoriformi e corteccia marrone olivastra, molto ornamentale. La betula albosinensis, di ridotte dimensioni ( 6-8 metri di altezza ), con chioma piramidale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO