Per procedere con la potatura del limone, bisognerà per prima cosa comprendere se ci troviamo in presenza di una pianta giovane oppure di una più adulta. Il limone giovane, infatti, ha bisogno di una potatura "di formazione", allo scopo di conferire una forma più idonea alla raccolta dei frutti. Il limone adulto, invece, necessita di una potatura di "produzione", volta a massimizzarne la fruttificazione. In generale, la potatura del limone va eseguita in primavera oppure alla fine dell'estate, sostanzialmente per evitare i periodi troppo freddi o troppo caldi. Per procedere con la potatura, dovremmo andare ad eliminare tutti quei rami che si presenteranno come danneggiati, spezzati, o deformi. La regola fondamentale da tenere a mente durante la potatura di un limone, è la ricerca dell'equilibrio ottimale tra la nostra estetica imposta e la spontanea crescita del limone.
Einhell GC-HH 9048 Tagliasiepi con Asta Regolabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 82,89€ (Risparmi 17,06€) |
Come precisato, dunque, i limoni più giovani necessiteranno sempre di una potatura importante, mentre nel caso di esemplari più adulti dovremmo procedere con cautela: il nostro scopo sarà quello di facilitare l'apertura della chioma, così da permettere al sole di penetrare al meglio nella pianta stessa. La cosa fondamentale da non dimenticare mai durante la potatura del limone, è che anche l'occhio vuole la sua parte: questo vuol dire che dovremmo porre notevole attenzione nella scelta di quali rami andare a tagliare e quali no, non soltanto in funzione della salute della pianta, ma anche in virtù di un risultato estetico il più gradevole possibile. Attraverso i tagli, dunque, determineremo la forma della chioma del nostro albero di limoni. Nella maggior parte dei casi, il limone viene "disegnato" con una base grande, che va man mano a restringersi in cima: questo per una questione sia estetica che, appunto, di assorbimento dei raggi solari.
Oltre che in giardino, la pianta di limone può chiaramente essere coltivata anche in vaso: ciò non andrà ad influire sulle dimensioni dei limoni. Per prima cosa, è importante precisare che nel caso di un limone coltivato in vaso, dovremmo occuparci della potatura delle sue radici una volta ogni 3 anni circa. Per potare le radici di un limone in vaso, sarà sufficiente estrarre la pianta e tagliare un terzo dell'altezza complessiva della zolla di terra contenente, appunto, le radici stesse, per poi ripiantare il tutto di nuovo in vaso. Anche in questo caso, durante la potatura della pianta, andremo a rimuovere tutti quei rami eccessivamente deboli o più sottili di una matita: lo scopo sarà quello di favorire l'apertura della chioma, determinando un maggior assorbimento della luce, come già detto, e il rinforzo della pianta stessa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO