Le persone appassionate di giardinaggio amano coltivare le rose. I colori e l'odore di questi fiori rendono i giardini esteticamente belli e allegri. Con delle aiuole fatte su misura, si possono creare delle piccole oasi con le rose più belle. I corsi di giardinaggio insegnano a coltivarle in vaso e in terra e, secondo la tipologia, hanno bisogno d’interventi differenti. I tutorial sono utili perché mostrano come creare un roseto, come concimare, innestare e potare le rose. Le informazioni mostrano anche quali sono i peggiori nemici come i parassiti e le malattie. Le rose devono essere innaffiate in modo regolare. Le tecniche d’irrigazione sono illustrate nei corsi per giardinaggio organizzati anche a livello privato. I costi sono contenuti e si possono incontrare tanti appassionati della natura e della coltura delle piante e dei fiori. Nelle scuole alcune attività didattiche si basano sul giardinaggio. I bambini, essendo delle spugne, imparano molto più velocemente degli adulti.
Spear & Jackson Elements3Ps, Blank, Elements Carbon Set 3 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,56€ |
Sono tante le scuole che si occupano di formazione basata sula cultura delle piante e del verde. L'Accademia Italiana del Giardino è un luogo nel quale si ritrovano numerosi appassionati di natura per scambiarsi idee e imparare nuove tecniche ornamentali e ambientali. Le competenze acquisite dai suoi fondatori e la passione per il verde sono i punti di forza. I corsi di giardinaggio includono la teoria e i laboratori. Le lezioni si svolgono nelle aule multimediali e nei giardini che circondano sede. Le numerose attività nel verde per i più piccoli sono molto interessanti e divertenti. L'obiettivo è di avvicinare i ragazzi più giovani a una passione come quella del giardinaggio e trasformarla in una vera e propria professione. Oggi il settore della pulizia e del riordino dei condomini e delle aree pubbliche ha bisogno di personale qualificato, addetto alla cura degli spazi verdi e dei grandi parchi. Il rispetto per l'ambiente attraverso le tecniche innovative ed ecosostenibili è promosso attraverso questi corsi.
La potatura è una tecnica che prevede l'asportazione di rami e radici; riguarda soprattutto le piante ornamentali e da frutto e richiede una grande attenzione nello svolgimento. Chi ha avuto il piacere di guardare "Edward mani di forbici", quest’operazione è svolta dal protagonista del film nel modo più professionale possibile. Lo scopo è di dare alla pianta una forma e una consistenza ottimale per migliorare la crescita, la produttività e togliere quelle parti vecchie che imbruttiscono una pianta. Le rose e le siepi sono sottoposte a questa pratica. I corsi di giardinaggio insegnano come svolgere quest’attività, quali arnesi utilizzare e come scegliere quelli giusti. Un attrezzo deteriorato o vecchio può ostacolare la procedura e pregiudicare la sua ottima riuscita. Ci sono delle tecniche particolari, l'esperienza aiuta a prenderci la mano e a diventare sempre più veloci. Creare delle forme bizzarre è la passione della maggior parte degli esperti di potatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO