In giro esistono diversi corsi di bonsaismo. Molti sono organizzati dalle sedi locali delle omonime associazioni nazionali. In Italia esiste anche l’università del bonsaismo, con corsi specifici e lezioni tenute proprio da famosi maestri giapponesi. L’Università del Bonsai si trova a Parabiago, in provincia di Milano, e offre corsi triennali corredati di una didattica adatta a qualsiasi livello di apprendimento.
I corsi bonsai, in genere, prevedono due livelli: base e avanzato. I corsi base sono naturalmente adatti a coloro che si avvicinano per la prima volta alla favolosa arte del bonsai. Quelli avanzati, invece, vanno seguiti da esperti o da coloro che hanno prima seguito i corsi base. Nella Scuola d’Arte Bonsai, invece, fondata nel 1992 da un’associazione senza scopo di lucro, i corsi sono strutturati nel seguente modo: corsi elementari, intermedi, superiori e per istruttori. Ogni corso dura rispettivamente due anni, per un totale di due anni.
Oltre che dal vivo, si possono seguire anche dei corsi e dei tutorial sul web. I corsi web non sono altro che la riproposizione filmata di corsi organizzati dal vivo da maestri bonsaisti e da appassionati. Questi corsi vengono spesso pubblicati su YouTube e sui canali video di siti di settore come il nostro. I corsi bonsai, il più delle volte, prevedono il rilascio di un attestato di frequenza e partecipazione che certifica anche il tipo di corso e la qualifica conseguita. Chi frequenta tutti i corsi e persino quelli finali da istruttore, alla fine riceve proprio l’attestato di istruttore. I corsi on line, invece, sono per lo più amatoriali e gratuiti, ma utili per immergersi in un’arte che oltre ad avere delle valenze pratiche ha anche profondi significati spirituali.
I corsi base insegnano i rudimenti della creazione dei bonsai, dunque a impostare i pre-bonsai, a conoscere meglio tutte le varie specie di bonsai e da quali piante ottenerli. I corsi insegnano anche a capire che i bonsai non derivano da una manipolazione genetica, ma solo da un’arte che prevede solo l’uso di tecniche colturali e di metodi naturali. I corsi base insegnano anche a conoscere le varie parti del bonsai e della pianta scelta. Con i corsi avanzati si imparerà anche a creare bonsai con stili e forme davvero originali e innovative, ovvero con stili da maestro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO