HUSQVARNA 115iL Grigio, Arancione Batteria Prezzo: in offerta su Amazon a: 281€ |
Il decespugliatore si compone di un motore che può essere a scoppio o elettrico, sorretto da un’asta che termina con una coppa che protegge la lama. Come si accennava prima il modello con imbracatura permette di direzionare in punti precisi il decespugliatore a differenza del modello classico. L’impugnatura è molto importante perché permette di mantenere fermo il decespugliatore e gestirlo nel migliore dei modi. Il sistema si avvia attraverso l’accensione ed è dotato di un comando di accelerazione. Lo strumento di taglio può usare un filo o dei dischi di differente spessore. Il decespugliatore deve avere un dispositivo di arresto che permetta immediatamente di fermare l’attrezzo. Il serbatoio non deve assolutamente perdere, in qualsiasi posizione sia trasportato il decespugliatore.
Il decespugliatore è usato per le rifiniture in punti dove il normale tosaerba non è in grado di garantire un buon risultato. Produce un rumore piuttosto assordante che se è usato per diverse ore può provocare anche dei danni.
Se si tratta del primo acquisto ci si può lasciar consigliare dal rivenditore oppure da un amico che già lo usa. Il mercato presenta così tanti modelli che si potrebbe essere disorientati, è però fondamentale conoscere le principali caratteristiche di ciascuno. Inoltre dopo aver acquistato il decespugliatore bisogna verificare se si possiede l’abbigliamento adeguato altrimenti si consiglia di acquistare una tuta, dei guanti, degli stivali, una maschera per il viso e anche delle cuffie per il rumore, soprattutto se deve essere usato a lungo.
Il decespugliatore deve essere usato rispettando tutte le norme, e le persone devono essere tenute a una distanza non inferiore ai 15 m. durante l’uso del decespugliatore. Può accadere che ci siano sassi o piccoli oggetti e per questa ragione è necessario indossare una maschera in plastica che protegga il viso. Secondo le normative, occorre avere un abbigliamento adeguato e indossare degli stivali. Occorre ricordarsi anche delle piante urticanti quindi si debbono proteggere anche le mani. Alcuni comuni segnalano specifici orari di utilizzo del decespugliatore. La prima volta che si usa questo attrezzo è bene essere affiancati da una persona che conosce bene il suo funzionamento in modo da farsi spiegare quale deve essere l’uso corretto. Tutte queste precauzioni sono indispensabili per la propria incolumità. Ovviamente è necessario tenere a distanza i bambini.
Il decespugliatore è un prodotto indispensabile per le rifiniture in giardino quindi chi ha uno spazio verde non può assolutamente farne a meno. Può essere acquistato presso i negozi di giardinaggio e per il fai da te. Qui sono in esposizione diversi modelli che si differenziano per la scelta del filo o del disco e del diverso motore, elettrico o a scoppio. Ogni modello di decespugliatore ha ovviamente le sue specifiche caratteristiche che saranno riportate sulla scheda descrittiva oltre alla possibilità di chiedere ulteriori informazioni al rivenditore. Recandosi in negozio è possibile vedere anche come si presenta il decespugliatore e qual è la sua maneggevolezza. Può oltretutto essere acquistato anche in internet dove però non si ha la possibilità di toccare con mano il decespugliatore ma solo di vederne alcuni in fotografia. Naturalmente sono riportate tutte le caratteristiche e dopo che il cliente lo avrà ricevuto a casa, se dovesse riscontrare dei difetti, dovrà rispedirlo. Inoltre, su alcuni siti è possibile acquistare sia il filo sia i dischi di ricambio. Ad ogni modo prima di usare il decespugliatore bisogna attenersi attentamente alle istruzioni riportate e ricordarsi di non sottovalutarle. È uno strumento particolare adatto a una persona adulta che deve tra l’altro anche vestire in maniera adeguata per non esporsi a dei rischi.
Il costo del decespugliatore varia in base al modello e spesso viene acquistato anche usato. Per rendersi conto della differenza di prezzo è necessario leggere attentamente le caratteristiche di ciascuno e fare l’acquisto in riferimento alle proprie necessità. In internet è certamente più veloce paragonare i costi fra diversi siti ed in questo modo non ci si deve nemmeno spostare da casa, mentre se si preferiscono i classici negozi per comparare i prezzi occorre avere del tempo libero. Assieme al costo del decespugliatore occorre sommare anche quello per il vestiario che è sempre opportuno che sia adeguato per non correre rischi. Si tratta in questo caso di una spesa che si effettua una sola volta perché le volte successive il tutto potrà essere riutilizzato.
Chiunque possiede un giardino è a conoscenza del fatto che esso deve essere sempre ben curato e in ordine. Per curarlo in maniera corretta è importante possedere alcuni attrezzi sia manuali che dotati di motore per poter effettuare in completa armonia tutte le manutenzioni. Uno strumento che certamente non può mancare è il decespugliatore. Esso è uno strumento che consente di tagliare l’erba e piccoli arbusti in piegato sia nei giardini domestici che in agricoltura. È un attrezzo dotato di un’asta metallica che funge da prolunga, trae il necessario movimento circolare da un motore a combustione interna, in genere a due tempi avviato manualmente da un sistema a corda autoretraibile, alimento da miscela di benzina e olio in percentuali normalmente comprese tra il 3 e il 5%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO