Vite uva

Caratteristiche

L’uva, il frutto della vite, viene impiegata sia per il consumo fresco che per produrre il vino: in questa seconda categoria rientrano quelle che vengono chiamate uve da vino.

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, come dall’uva si possa estrarre il succo d’uva, una bevanda che non presenta alcun grado alcolico, così come dai semi si può ricavare l’olio di vinaccioli.

L’uva cresce nella struttura di grappoli, che sono formati da un raspo e da un buon numero di acini che presentano differenti dimensioni e colorazioni in relazione alla varietà che viene presa in considerazione: l’uva bianca , come si può facilmente intuire, presenta degli acini piuttosto chiari (giallo, gialli dorati o verdi), mentre l’uva nera, al contrario, ha degli acini molto scuri (con delle colorazioni che possono variare tra il rosa, il viola ed il nero).

L’acino è formato, nella sua parte esterna, dalla buccia, mentre al suo interno presenta la polpa e i semi (tranne ovviamente la varietà di uva senza semi, priva di vinaccioli): nella maggior parte dei casi, le uve che non hanno i semi hanno un grado di dolcezza inferiore rispetto a quelle che hanno i vinaccioli.

vite uva

1 PIANTA UVA SENZA SEMI APIRENA NERA FRUTTI ZUCCHERINI A SETTEMBRE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


La pianta

uva Le specie di vite maggiormente importanti per la realizzazione dell’uva sono essenzialmente due: si tratta della Vitis vinifera, che proviene dal Vecchio Continente, da cui derivano tutti quei vitigni che vengono impiegati per produrre uva da vino, ma anche uve da tavola; la seconda specie di vite è quella che prende il nome di Vitis lambrusca, che proviene dalla parte settentrionale dell’America: in questo caso, la destinazione è sia per le uve da tavola che, solo in minor parte, per le uve da vino.

La vite, ad ogni modo, fa parte di una delle più grandi famiglie in natura, ovvero le Vitacee: questa pianta è in grado di svilupparsi fino a 600 metri di altitudine e le condizioni climatiche ideali per favorire uno sviluppo corretto sono quelle asciutte e con un’ottima esposizione al sole.

La pianta della vite, nella maggior parte dei casi, vive tra i 40 e i 50 anni e produce dei fiori dalle ridotte dimensioni e dalla colorazione verdastra, che crescono all’interno di infiorescenze, che vengono chiamate racemi. Il frutto della vite prende il nome di uva, che corrisponde, in pratica, gli acini compresi all’interno del grappolo.

Sono tante le testimonianze che sono arrivate fino a noi dal tempo degli antichi Sumeri, che ci hanno offerto la possibilità di comprendere meglio come la pianta della vite venisse coltivata già durante il terzo millennio avanti Cristo per ottenere quella bevanda che, secoli dopo, si diffuse con il nome di vino.


  • Per il suo modello di crescita, il glicine dai fiori profumati è uno degli esempi più originali di vite rampicante legnosa, motivo per cui il significato del glicine si è prestato a diverse interpreta...
  • agnocasto1 L’agnocasto, nome completo Vitex agnus castus L. è un arbusto ornamentale, più o meno grande che cresce nei letti dei torrenti e sulle sponde dei fiumi del Mediteraneo e dell’Asia Centrale. Si svil...
  • Vite canadese (Ampelopsis brevipeduncolata) Si tratta di un genere che comprende più di cinquanta arbusti rampicanti che provengono dalla parte settentrionale del continente americano, ma anche dal continente asiatico.Nella maggior parte dei ...
  • tisane drenanti Le tisane che vengono definite drenanti sono rappresentate da delle composizioni di natura acquosa, estremamente diluite, che si possono ricavare mediante l'uso di un buon numero di droghe vegetali, c...

Pianta di UVA VITE innestata DA TAVOLA FRAGOLA BIANCA in vaso 18 cm FOTO REALE AMDGarden

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Il frutto

Il frutto della vite, come abbiamo detto, si caratterizza per essere una bacca denominata acino: si tratta di un elemento che presenta una colorazione che si modifica in relazione alla fase di maturazione che sta attraversando.

In particolar modo, in riferimento al vitigno che si è preso in considerazione, si possono trovare delle bacche che presentano una colorazione che varia notevolmente tra una colorazione verde ed una gialla, senza ovviamente voler scordare il rosso-violaceo, per non dimenticare il nero ed un blu scuro ed intenso.

Come si può facilmente intuire, anche le differenti condizioni climatiche possono avere una notevole influenza per ciò che concerne la colorazione che la bacca assumerà dopo che avrà completato la fase di maturazione.

Per quanto riguarda la forma, dobbiamo sottolineare come gli acini, in un gran numero di occasioni, siano sferici, mentre la struttura del grappolo capita spesso che sia piramidale piuttosto che conica, nonostante in alcune occasioni si può riscontrare una conformazione a cilindro.


Vite uva: Allevamento

Tra le principali caratteristiche della vite dobbiamo mettere in evidenza come ci sia anche il fatto di far parte delle rampicanti e che può contare su un portamento che viene notevolmente condizionato dal sistema con cui viene allevata, anche se bisogna sottolineare come piuttosto frequentemente abbia un portamento irregolare.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare come la ramificazione della pianta vite si caratterizza per mettersi in atto mediante tre fondamentali categorie di gemme: stiamo facendo riferimento alle gemme dormienti, alle gemme pronte ed alle gemme latenti.

Per ciò che riguarda le gemme dormienti, dobbiamo evidenziare come si caratterizzino per produrre dei germogli durante la successiva stagione primaverile. Spostando l’attenzione sulle gemme pronte, invece, la loro principale caratteristica deriva dal fatto che crescano durante lo stesso anno del germoglio e vengono chiamate con il nome di femminelle.

Infine, le gemme latenti si caratterizzano per permettere la crescita di germogli contraddistinti da un vigore davvero notevole.

Le foglie della pianta della vite possono contare su una conformazione palmata e, in un gran numero di occasioni, anche su una suddivisione del tutto particolare, in cui è prevista la presenza di un numero di lobi che va da tre a cinque, mentre il margine si presenta piuttosto frequentemente con una conformazione dentata ed una linea piuttosto irregolare ed incostante.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO