Pianta di ciliegie Albero ciliegio Durone di Vignola II Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,71€ |
Alla varietà di ciliegio comunemente nota come Durone appartengono diverse sotto-categorie tra cui ricordiamo il Durone nero di Vignola, il Durone di Anella e il Durone della Marca. Il Durone nero di Vignola insieme al Ferrovia è una delle varietà di ciliegio più diffusa in Italia. Le ciliegie di quest'albero sono molto pregiate e vanno consumate fresche. Giungono a maturazione tra l'inizio e la fine di Giugno. Il Durone di Vignola è di grosse dimensioni, ha la polpa scura ed è molto dolce. Meno noti sono il Durone dell'Anella e quello della marca. La prima tipologia di ciliegia ha un colore rosso acceso e un sapore molto dolce. Il durone della Marca invece ha una colorazione tendente all'arancione ed è molto usato per le marmellate. Il nome Durone è dovuto alla sua resistenza.
Mango regali fatti a mano Sari riciclato multicolore indiano vintage, bandierine 19 bandiere Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,9€ |
La mora di Vignola è coltivata principalmente in quattro regioni: Campania, Puglia, Emilia Romagna e Veneto. Si tratta di un frutto di grandissimo valore dal punto di vista organolettico, ciò nonostante la mora di Vignola sta oggi scomparendo. Si ignora l'origine di questa mora, si sa solo che la sua presenza nel modenese risale al diciannovesimo secolo. Il fusto dell'albero può raggiungere all'incirca i quindici metri di altezza. Il frutto di colore molto scuro, quasi nerastro ha sviluppo tardivo. La buccia non è affatto spessa, e quando il frutto è maturo, appare lucidissima. La polpa è succosa, anch'essa di colorazione rosso scuro tendente al nero. Il sapore è dolciastro con qualche nota di acidità. Questa tipologia di ciliegia è particolarmente apprezzata per produzione di succhi.
L'amarena è una tipologia di ciliegia leggermente amara prodotta dall'amareno, anche detto Prunus Cerasus e appartiene alla famiglia delle Rosacee. L'amareno è più piccolo del ciliegio tradizionale e può raggiungere all'incirca i sei metri di altezza, lo si ritrova inoltre anche a latitudini piuttosto elevate: è presente infatti sino a milleottocento metri. Anche l'origine dell'amareno è incerta, tuttavia si tratta sicuramente di una varietà di ciliegio molto antica. A sostegno di tale ipotesi c'è infatti una vecchia leggenda che narra che l'amareno fu portato in Italia dal generale romano Lucullo, che aveva raccolto i suoi noccioli in Asia minore. In ogni caso da allora questo particolare ciliegio e i suoi frutti non hanno mai smesso di prosperare, divenendo ingrediente privilegiato in alcune ricette di pasticceria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO