La cura dell'albero del lime parte dalla potatura di esso. Questa operazione va effettuata sopratutto se la pianta è disposta in un vaso. Per un'ottimale potatura è necessario tagliare i rami secchi e più piccoli o i rami che hanno un andamento verso il basso o che non hanno prodotto frutti. Ci sono alcuni strumenti che si possono utilizzare per la potatura come la cesoia per i rami con un diametro un po' più grande o le forbici da giardino per i rami più piccoli e sottili. La potatura è una pratica che va effettuata ogni anno e va eseguita in periodi in cui il clima è più mite come la primavera o l'estate. Inoltre è meglio evitarla quando sull'albero ci sono frutti. Bisogna prestare molta attenzione quando si effettua la potatura perché un taglio sbagliato può favorire la proliferazione di funghi dannosi per l'albero.
1 PIANTA DI PERO ABATE FETEL ALBERO DA FRUTTO MATURA FRUTTI AD APRILE Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Per la concimazione del lime è necessario acquistare dei concimi adatti che devono essere composti soprattutto da magnesio, potassio, zinco, azoto e fosforo. Il concime va utilizzato sopratutto a fine estate, quando il terreno risulta impoverito dei suoi elementi a causa delle frequenti irrigazioni o a fine inverno quando l'albero ricomincia a vegetare. Inoltre potrebbe essere necessario arricchire il terreno anche con del ferro che si discioglie nell'acqua utilizzata per l'innaffiatura. In commercio si possono anche trovare dei preparati di concimi adatti agli agrumi in modo tale che anche i meno esperti possano concimare il proprio albero in maniera semplice. Grazie alla concimazione, l'albero del lime sarà in buona salute quindi non avrà carenze nutritive di nessun tipo e darà dei frutti molto profumati e saporiti.
Le malattie del lime provengono spesso da un'errata irrigazione dell'albero stesso. Infatti spesso si hanno delle patologie proprio per colpa di un eccesso di irrigazione. Se sulla corteccia dell'albero si nota una strana protuberanza gommosa, si può pensare che la pianta sia stata colpita dalla gommosi parassitaria ovvero un fungo. Per risolvere questo problema è necessario eliminare tutte le zone che sono state colpite dalla malattia e disinfettarle con sali specifici. Un altro agente fungineo è il Phoma tracheiphila comunemente chiamato "mal secco" che entra a contatto con la pianta tramite le incisioni della potatura o delle infiltrazioni causate dal mal tempo. Lo si riconosce quando vi è una rapida caduta delle foglie e vi è la formazione di una muffa. E' una malattia molto difficile da debellare quindi è meglio prevenirla tramite una corretta irrigazione, protezione dagli sbalzi termici e una potatura con cesoie affilate evitando incisioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO