Cloth-YG Wedding Bouquet, Fatti a Mano Piuma Rose Pearl Beads Holding della Sposa Fiore per la casa Table Decor Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,78€ |
Coltivare le piante grasse è davvero molto facile ma è necessario tenere presente alcune regole basilari per fare in modo che queste vivano al meglio e riescano a crescere, svilupparsi e fiorire. Ciò che accomuna le varie tipologie di queste piante è il fatto che prediligono un clima caldo e soprattutto secco, ma è vero anche che esistono piante grasse resistenti a temperature al di sotto degli zero gradi. Il vero nemico delle piante succulente è l'umidità, per questo è necessario trovare per i vasi delle sistemazioni fresche ma asciutte. Il terreno ideale è misto a ghiaia o sabbia, dev'essere un terreno drenante che non mantiene le radici nell'umidità in quanto, come detto sopra, non giova assolutamente alla salute di queste piante. Le diverse varietà di succulente necessitano di un travaso all'incirca ogni due anni.
PLANTI' pianta vera da esterno ORTENSIA Hydrangea paniculata 'Little Lime' fiore bianco diametro vaso 18cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Le piante grasse più resistenti sono quelle in grado di adattarsi sia al caldo che al freddo. Quelle appartenenti al genere Lobivia, ad esempio, originarie del sud America, hanno dei fiori molto vistosi e colorati e riescono a tollerare le temperature rigide se sistemate in un vaso lontano posto in un luogo asciutto. Lo stesso è per il genere Trichocereus, appartenente alla famiglia delle Cactaceae e sempre originarie dell'America meridionale. Con le stesse origini le Notocactus, il cui nome vuol dire proprio "originarie del sud", che hanno pure la capacità di resistere alle temperature fredde e che sono famose per la loro crescita particolarmente lenta. Di origine messicana invece quelle del genere Mammillaria, la cui fioritura avviene due volte l'anno e i cui fiori sono in genere rosa acceso, lilla, giallino o rosa pallido.
Un altro motivo per cui la vendita di piante grasse è molto diffusa è che, in molti casi, queste mantengono dimensioni piuttosto contenute. Diviene necessario rinvasare le piante grasse quando le radici divengono troppo grosse per il vaso in cui sono posizionate ed è importante oltre al terreno utilizzare anche della sabbia o della ghiaia per mantenere il vaso secco. La particolarità delle piante grasse è che sono in grado di assorbire l'acqua ed immagazzinarla nel fusto e nelle radici per utilizzarla quando necessario. Non a caso i cactus, appartenenti appunto alla categoria delle piante grasse, possono sopravvivere anche nel deserto e in zone completamente aride in cui pioggia ed acqua mancano per lunghi periodi. Di recente l'utilizzo di piccole piante grasse da adoperare come bomboniere è diventato di gran moda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO