Iniziamo scegliendo la carta più adatta per fare questa rosa, la creativa del blog Capitol Romance consiglia di usare semplice carta da fotocopie, una carta più pesante sarebbe difficile da modellare quando vorremo dare forma al fiore. Forbici per la carta, filo metallico, una perla e, ovviamente del colore ad acquarello della tonalità che preferiamo, completano la lista. Ritagliamo dei quadratini dal lato di circa 10cm, non importa che siano regolari. Con il pennello largo stendiamo uno strato, non uniforme di colore. Lasciamo che l'acquarello secchi per bene. Se la carta rimanesse umida potrebbe lacerarsi, oppure con le dita potremmo sporcare il lavoro. Pieghiamo il foglio ben asciutto a metà per avere un rettangolo e poi di nuovo a metà a formare un quadratino che divideremo in due a partire dalla punta chiusa formando un piccolo triangolo. Arrotondiamo con le forbici ben affilate la punta esterna del triangolino, l'angolo di 45 gradi aperto.
Riapriamo il foglio e scopriamo la graziosa sagoma fiorita che abbiamo creato. Dovremo ritagliare ancora altre due sagome e poi modificarle perché siano decrescenti e ci permettano di giocare coi volumi quando le assembleremo. Ad una sagoma ritagliamo uno spicchio, un ottavo di tutta la superficie. Alla seconda ne ritagliamo due, e alla terza tre parti. Con un po' di colla, uniamo il primo e l'ultimo petalo delle tre forme più grandi, in questo modo il lavoro comincia ad essere tridimensionale. Arrotondiamo la punta dei petali perché sembrino più naturali. Coi pezzi più piccoli facciamo dei coni arrotolando su se stessi i petali, il pezzo singolo sarà quello più stretto, gli altri da due e tre parti avranno un po' più di gioco. Montiamo i pezzi su di un filo metallico al quale fisseremo una perla che farà da centro del fiore ed eviterà che i fogli scivolino via. Infiliamo i petali al filo metallico, uno dopo l'altro a partire dal più piccolo, un'altra perla chiuderà il lavoro per assicurarsi che il fiore di carta non si smonti. Con una striscia di carta foderiamo il filo metallico ed ecco pronta la rosa di carta.
Il fiore così realizzato fa una bella figura da solo, montato su uno stelo con una foglia, magari di vera rosa. Oppure, come suggerisce l'autrice del modello, può essere usato per comporre un bouquet nuziale. A differenza dei classici fiori recisi, un mazzo di rose di carta manterrà vivo più a lungo il ricordo della festa per il giorno più importante per la coppia. Il risparmio economico probabilmente non ripagherà la spesa di tempo ed energie creative per la realizzazione della giusta composizione floreale, ma di sicuro regalerà grande soddisfazione. Saranno i dettagli, unici e ricercati, a rendere davvero unico un evento speciale.La realizzazione di questo fiore non presenta particolari difficoltà tecniche e la possibilità di sperimentare sempre nuove variazioni di colore invoglia a fare mille esperimenti nel nostro laboratorio artistico personale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO