ounona trasparente cellophane Wrap Roll 10 m X 54 cm per cesti regalo Bouquet Confezione Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ (Risparmi 15,99€) |
Se vorremo montare il nostro mazzolino di fiori ci serviremo di bastoncini o legnetti sottili, oppure di filo d’alluminio. Ne esiste di già colorato o rivestito, altrimenti potremo foderarlo a nostro piacimento con striscioline di carta avvolte tutt’intorno. Fare un fiore di carta semplice a spirale è un lavoretto divertente e veloce che può essere proposto anche ai bambini non troppo piccoli e che abbiano una certa dimestichezza con l’uso delle forbici. Per prima cosa sceglieremo un cartoncino o una carta non troppo leggera e ricaveremo un quadrato a cui smusseremo gli angoli. Un buon risultato si otterrà partendo da un cerchio, non importa che sia perfetto. A questo punto dovremo ritagliare in forma di spirale una striscia continua di carta di un paio di centimetri di spessore. Lo spessore della striscia determina l’altezza del fiore finale, quindi più sarà sottile la spirale, più il fiore sarà sottile e rigonfio, o viceversa.
Una volta ritagliata la spirale, cercando di lavorare in modo preciso e regolare, procederemo col montaggio del fiore sullo stelo, ricavato da un bastoncino o uno filo metallico. Per creare la corolla incolleremo una piccola pallina di carta ad una estremità dello stelo. A questa pallina incolleremo poi il centro della spirale che abbiamo ritagliato. Una volta fissata la corolla a quello che saranno i petali, con dolcezza e senza stringere troppo, continuiamo ad avvolgere la striscia di carta precedentemente tagliata e alla quale applicheremo via via un leggero strato di colla alla base. Potremo anche decidere di non fare la corolla del fiore con una carta diversa, ma di attaccare il centro della spirale direttamente al nostro stelo. In questo modo la strisciolina di carta si terrà su se stessa arrotolandosi morbida fino a formare un fiore semplice ma dall’effetto garantito. Quando avremo preso confidenza con questo procedimento, riusciremo ad arrotolare la carta su se stessa senza avere bisogno del supporto dello stelo. Potremo così creare piccoli elementi da usare per decorare ad esempio pacchi regalo oppure oggetti d’arredamento come un porta fotografie.
Per fare questo lavoro potremo scegliere di usare due tipi di colla: la vinilica o la colla a caldo. Ecco i pro e i contro di ognuna. La vinilica è la colla per eccellenza da usare per i lavori con la carta, dona una leggera lucidità al lavoro finito una volta asciutta, ma solo se usata in grandi quantità, altrimenti scompare del tutto e non lascia tracce troppo evidenti, il difetto è che deve asciugare per bene prima di incollare saldamente i due strati di carta. La colla a caldo invece incolla molto velocemente e permette di saldare in maniera rapida e solida quasi ogni tipo di materiale, proprio questa sua tendenza a solidificare in fretta la rende difficile da usare senza sbavature a vista, o senza sporcare troppo il lavoro. Per non rischiare di appesantire troppo il nostro fiore, potremo cercare di usare pochissima colla, per fissare l’inizio del lavoro e la chiusura, in questo modo l’effetto finale sarà più delicato e naturale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO