Carta per seminare in diverse forme, confezione da 100 pezzi Flower Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Per fare i nostri fiori di carta abbiamo bisogno di un tovagliolo e di un filo, niente di più. È importante che il tovagliolo sia composto da più veli, almeno quattro, e che sia possibile separarli. Il colore e le dimensioni dipendono dal gusto personale ma va bene quello che ci troviamo sotto mano nel momento in cui decidiamo di cimentarci in questa simpatica attività.Distendiamo il tovagliolo e facciamo delle pieghe a fisarmonica partendo da un lato del quadrato fino al lato opposto. Possiamo anche decidere di piegare a metà il quadrato e tagliarlo in due, per poi piegare la fisarmonica partendo dal lato più stretto dei due rettangoli sovrapposti. Cerchiamo di essere precisi e di fare le pieghe ben parallele. Ma anche se alla fine qualche strato si dovesse torcere, questo non inficerà il risultato finale.
Segniamo il centro delle pieghe a fisarmonica con un paio di giri di filo di cotone, quello semplice per cucire va bene. Il colore del filo non è importante perché una volta ultimato il fiore di carta non si vedrà. Fissiamo per bene il filo con un nodino e cominciamo a srotolare le pieghe della fisarmonica dai due lati. Partendo da un angolo, stropicciamo la carta fino a che i veli si saranno scollati l'uno dall'altro. Con delicatezza accompagniamo i veli uno ad uno verso l'esterno. La carta qui è molto sottile e potrebbe lacerarsi, quindi assicuriamoci di esercitare la giusta pressione senza fare forza. Man mano che liberiamo i singoli strati del tovagliolo vedremo la creazione prendere la forma di un pon pon. Quando tutti gli strati del tovagliolo saranno liberati, potremo modellarli delicatamente con le dita affinché assumano una forma di fiore. La nostra creazione è appena sbocciata, possiamo fissarla ad un calice e con questo ad uno stelo per creare delicati bouquet variopinti.
La nostra fantasia ci suggerirà numerose varianti per questi fiori con i tovaglioli di carta, potremo cambiare il colore di partenza o colorare il lavoro finito spruzzandolo con della tempera diluita appena. Facciamo attenzione a non usare colori troppo liquidi che romperebbero la cellulosa. Potremo sagomare la carta una volta piegata a fisarmonica, decidendo di volta in volta di cambiare il risultato finale arrotondando le punte o ritagliando la punta di un triangolino attraverso gli strati piegati. La dimensione delle pieghe, uno, due o tre centimetri, cambierà ulteriormente l'effetto finale. Infine, al posto di un semplice filo di cotone potremo usare un bel nastro intonato e creare delle decorazioni da appendere come palle portafortuna. I motivi floreali possono essere usati per creare ghirlande decorative di diverse dimensioni. Questi fiori saranno perfetti per rendere speciale la decorazione di eventi o cerimonie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO